MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

MassimoSMM

Ottimizziano la tua presenza online!

Google My Business: cos'è?

2021-06-25 09:34:32

Google My Business vi consente di gestire la presenza e reputazione online della vostra attività, tutto da un unico posto. Creando una pagina....

Google My Business: cos'è, come funziona e come creare la vostra pagina in 10 passi


Il 2020 è stato un anno di svolta per la digitalizzazione delle imprese italiane: per rispondere alle chiusure imposte dalle misure sanitarie, molti imprenditori hanno deciso di portare online il proprio negozio fisico, offrendo formule di vendita innovative come il Click & Collect e la consegna a domicilio ai clienti.
Che si tratti di visitare il vostro negozio di persona o con una ricerca su Google, il prossimo passo verso una perfetta coesistenza tra il vostro negozio fisico e store online è fare in modo che i clienti possano sempre trovarvi con la stessa facilità.
Google My Business, uno strumento gratuito offerto dal popolare motore di ricerca che vi aiuterà a stabilire la presenza online del vostro negozio e aumentare la visibilità della vostra attività tra i clienti locali. Continuate a leggere per scoprire cos'è Google My Business, a cosa serve e come creare la vostra pagina aziendale in pochi clic. 

Cos'è Google My Business?

Google My Business è uno strumento gratuito e facile da usare, che permette ad attività, negozi e organizzazioni locali di gestire la propria presenza online su Google. Consente ai clienti di trovare facilmente la vostra attività, e vi permette di gestire le informazioni di contatto, pubblicare notizie e promozioni, ricevere e rispondere alle recensioni e, soprattutto, migliorare la visibilità del vostro negozio tramite la ricerca Google, su Google Maps, e altro ancora. 

A cosa serve Google My Business?

Come funziona Google My Business? Ecco perché dovreste usarlo per la vostra attività:

Per controllare la vostra presenza online

Google My Business vi consente di gestire la presenza e reputazione online della vostra attività, tutto da un unico posto. Creando una pagina Google My Business, potrete iniziare a ottenere recensioni e rispondere a quelle lasciate dai clienti. Al giorno d'oggi, le recensioni hanno un impatto fondamentale sulle decisioni di acquisto e aiutano ad aumentare la fiducia dei clienti verso il vostro negozio, quindi è molto importante fare leva sulla "prova sociale" e rispondere alle recensioni negative in modo costruttivo. Secondo una ricerca Google, infatti, le attività che rispondono alle recensioni sono percepite come 1,7 volte più affidabili di quelle che non lo fanno.

Per informare i vostri clienti

Con Google My Business potete condividere tutte le informazioni più importanti sul vostro negozio: indirizzo, orari di apertura, foto, un link al negozio online… insomma, tutte le informazioni necessarie per aiutare i clienti a trovarvi, online e offline. Non sottovalutate l'importanza di queste informazioni per le persone: se si tratta di nuovi clienti, ( ti aiuto nella creazione del tuo account clicca qui ) cercheranno sicuramente la vostra attività su Google prima di recarsi fisicamente nel vostro negozio.

Per migliorare la vostra visibilità locale

Creare una pagina su Google My Business può migliorare la visibilità del vostro negozio nei risultati di ricerca. Soprattutto su mobile, perché Google mette in primo piano i risultati locali quando un utente effettua una ricerca da smartphone, e dato che le pagine di Google My Business appaiono anche su Google Maps, guidare i clienti verso il vostro negozio sarà più facile che mai. Google My Business può quindi aiutarvi a migliorare drasticamente la vostra strategia SEO locale.

Per comunicare con i clienti
Infine, Google My Business vi consente di pubblicare notizie, aggiornamenti e altre comunicazioni che appariranno direttamente sulla vostra scheda, a destra dei risultati di ricerca. Approfittate di questa funzione per promuovere nuovi prodotti, pubblicizzare un evento, o condividere un'offerta speciale per attirare clienti in negozio e aumentare le vendite.

Ora che abbiamo visto i vantaggi di Google My Business per la vostra attività, vediamo come creare una pagina aziendale su Google My Business.

Come creare una pagina aziendale su Google My Business?

Per creare una pagina aziendale su Google My Business, seguite questi passaggi:

  1. Andate su Google My Business.
  2. Nell'angolo in alto a destra, cliccate su Gestisci ora.
  3. Accedete al vostro account Google. Se non avete un account Google, createne uno.
  4. Inserite il nome della vostra attività e cliccate su Avanti.
  5. Probabilmente, la vostra attività è già indicizzata su Maps. In questo caso, vedrete un menu a discesa con il nome del vostro negozio, e potrete selezionarlo dai suggerimenti che appaiono.
  6. Inserite l'indirizzo del negozio e cliccate su Avanti. Se l'indirizzo non viene geotaggato, potrebbe esservi richiesto di posizionare un indicatore sulla mappa.
  7. In "Categoria attività", selezionate la categoria della vostra attività. È anche possibile creare una categoria più specifica se necessario (ad esempio, negozio di scarpe da uomo). Cliccate su Avanti.
  8. Inserite il numero di telefono e l'URL del vostro negozio online, quindi cliccate su Avanti.
  9. Per convalidare l'associazione, cliccate su Continua.
  10. Infine, convalidate la vostra identità tramite i metodi di verifica proposti da Google per verificare o rivendicare l'attività.

Una volta che la proprietà della vostra pagina è confermata, sarete in grado di accedere e iniziare a gestire la vostra scheda aziendale. Nella dashboard di Google My Business, troverete un menu sulla sinistra che vi permette di accedere a tutte le funzioni per gestire la pagina:

  • Info: qui troverete tutte le informazioni sulla vostra attività, come indirizzo, numero di telefono, orari di apertura, link ai social network e una breve descrizione del vostro negozio. Nota: le modifiche apportate in questa sezione saranno soggette alla verifica di Google e potrebbero richiedere diversi giorni per essere visibili.
  • Recensioni: qui potete visualizzare tutte le recensioni lasciate dai clienti e rispondere alle stesse. Probabilmente, sarete tentati di rispondere solo alle recensioni negative, ma non dimenticate di ringraziare i clienti che lasciano recensioni positive. Le persone apprezzano questi scambi e ricordano ai clienti che il vostro negozio è operativo.
  • Post: qui è possibile pubblicare notizie e aggiornamenti sul vostro negozio, scegliendo tra 5 formati:
    1. Aggiornamento COVID-19: informate i vostri clienti sulle misure sanitarie messe in atto dal vostro negozio, come l'obbligo di indossare mascherine, la prenotazione di appuntamenti online o l'implementazione del Click & Collect.
    2. Offerta: questo formato vi permette di pubblicare un'offerta promozionale per generare più traffico verso il vostro negozio. Ricordate sempre di includere il contenuto dell'offerta, il periodo di validità e le condizioni, se presenti.
    3. Notizia: qui potete condividere una comunicazione o un aggiornamento, con un'immagine, una breve descrizione e un pulsante di call-to-action.
    4. Evento: vi permette di promuovere un evento particolare che si svolge nel vostro negozio, come un'inaugurazione, un workshop, la presentazione di nuovi prodotti, ecc.
    5. Prodotto: promuovete un prodotto particolare aggiungendo un'immagine, un titolo, una descrizione, il prezzo e un pulsante call-to-action.
  • Statistiche: infine, qui troverete tutti i dati relativi alle prestazioni della vostra pagina Google My Business. Ad esempio, potrete vedere quanti clienti hanno richiesto indicazioni per il vostro negozio o vi hanno contattato direttamente da Maps o dai risultati di ricerca grazie alla pagina Google My Business.


Conclusioni

Google My Business è uno strumento fondamentale per rafforzare la vostra presenza online e aumentare la visibilità del vostro negozio. Ora che abbiamo scoperto cos'è e come funziona Google My Business, non vi resta altro da fare che creare la vostra pagina Google My Business! ( clicca qui )

CONSULENZA ONLINE
Soli 149.99€ perché il tuo tempo è denaro, il mio di tempo è prezioso. 《La consulenza ha un valore di mercato di oltre 500.00€》
by Massimo Pettinato