Gemma Giletta

Founder President

Siamo angeli con un’ala soltanto.

2020-06-29 17:17:55

Noi siamo angeli con un'ala sola. Per volare, abbiamo bisogno di restare abbracciati al fratello, cui prestiamo la nostra ala e da cui prendiamo l'altra ala, necessaria per volare». ( Don Tonino Bello)

“Chi ama profondamente non invecchia mai. Neanche a cent'anni, perché l'amore è l'ala che ci aiuta a volare.“  (Romano Battaglia)

Luciana Littizzetto  dice che una volta ci si prometteva amore eterno…ma la vita media era di quarantacinque anni…

“L’amore è eterno finchè dura” dice Verdone in un suo film.  (Nel matrimonio l’ironia è basilare, per contrastare la noia, e poi è meglio non prendersi troppo sul serio…)

E’ vero: l’amore dona momenti di felicità, ma anche momenti di delusione e di incomprensioni, inevitabili perché siamo limitati.

29 giugno 1978 – 29 giugno 2020 – 42 anni insieme. Tanti anni, con gioie e difficoltà condivise.

In questi 42 anni abbiamo attraversato momenti di fatica, di dolore, ma abbiamo sempre scelto di amare, di tornare a sorridere, di guardare ai pregi e passare sopra ai difetti, di star vicini e aiutarci.

Innamorarsi è bello, scegliere di vivere insieme è bello, ma impegnativo. Insieme cerchiamo la felicità, il senso della vita, nonostante le nostre fragilità.

Il matrimonio è difficile perché deve essere coltivato col dialogo, permettendo di chiarirci senza ferirci. Richiede rispetto della personalità e della volontà dell’altro, accettazione e attenzione reciproca, capacità di riconoscere i propri limiti, ma quando si decide di portare un peso in due diventa più leggero, quando si condivide la gioia si cresce e si matura insieme.

A volte è necessario chiudere gli occhi per non vedere, perché l’amore è permettere all’altro di essere se stesso, anche quando sbaglia. La fiducia è fondamentale, perché tira fuori il meglio di ognuno.

“Amare è quando tu sei felice e questo mi rende felice. Amare è quando tu soffri, allora io soffro.”  (Abbè Pierre)