Gabriele Visintini

Founder & CEO Cam.TV

TALENT GARDEN: un successo tutto italiano!

2019-01-23 18:23:55

Quante volte avrai sentito dire che l’Italia è sempre un passo indietro e che per fare impresa non c’è altra soluzione se non emigrare all’estero, sulla scia dei cervelli in fuga? E quante volte ti sarai sentito scoraggiato già in partenza, frenato dall’idea che nella nostra penisola - pervasa dalla corruzione - non ci siano valide opportunità, se non muniti di raccomandazione?

Conosciamo sicuramente questi luoghi comuni ed è ora di lasciarceli alle spalle. Focalizzare l’attenzione su “cosa non si può fare” non porta a nulla e la nostra attenzione va invece incanalata su ciò che che possiamo, e oserei dire, dobbiamo fare.

Tra i pionieri di un nuovo modo di vedere il mondo del lavoro c’è Davide Dattoli che a soli 20 anni, nel 2011, ha fondato Talent Garden, una Start-Up che nel 2016 ha fatturato 5 milioni di euro e si è aggiudica il secondo finanziamento più cospicuo tra le imprese italiane, di ben 12 milioni di euro. È oggi presente nelle principali città italiane ed in 6 Paesi europei.

Talent Garden nasce dalla necessità di fornire un luogo dove connettere esperti nel digitale, creativi, startupper, imprenditori e liberi professionisti, in modo da creare una rete tramite cui scambiarsi competenze, costruire nuove collaborazioni e nuovi progetti. Ma non è solo uno spazio di coworking, Talent Garden organizza anche eventi volti a far conoscere le Start-Up ai potenziali investitori. Propone corsi di formazione intensivi e mirati all'ambito digitale - secondo le reali esigenze del mondo del lavoro - adottando modelli formativi innovativi e garantendo così ai corsisti il 100% di occupazione.
Insomma, oltre ad essere un luogo per creare impresa, lavoro e formazione, è una rete di persone che tramite il principio della CONDIVISIONE da vita a nuove idee e nuove opportunità.

Può sembrare che tutto il mondo del lavoro e dell’imprenditoria ruoti attorno all’informatica e alle tecnologie digitali, a discapito di tutte le altre sfere lavorative, ma la tecnologia non è un settore rivale, è invece uno strumento utilissimo per sviluppare e potenziare i propri progetti imprenditoriali. Al giorno d’oggi l’innovazione digitale va di pari passo con lo sviluppo di qualsiasi ambito lavorativo: alberghiero, amministrativo, bancario, culturale, farmaceutico, commerciale, edilizio, logistico, sanitario, tessile, turistico ecc.

È di estrema importanza dare per scontato che, qualsiasi settore in cui operiamo, potrà crescere necessariamente in concomitanza al supporto tecnologico. Ad esempio, un professionista dell’edilizia che desidera rinnovare la propria attività o sviluppare un progetto, non deve essere per forza un programmatore informatico, ma deve capire in che modo la tecnologia può giovare all’edilizia. A detta dello stesso fondatore di Talent Garden, è proprio nell’innovazione tecnologica di un determinato settore che si costruisce il proprio futuro!
 

L’Italia è rimasta un po' indietro, ma per certi versi offre più opportunità della Silicon Valley californiana, ormai satura di Start-Up ed idee innovative.
Complimenti a Davide Dattoli, che così giovane e determinato, ha già le idee molto chiare e può essere di ispirazione per chi vuole uscire dai luoghi comuni e desidera fare impresa nel nostro bel Paese.

by Gabriele Visintini