Gabriele Visintini

Founder & CEO Cam.TV

Chi saranno i nuovi milionari del web?

2019-03-31 09:59:17

Sei convinto che il mondo è pieno di milionari che hanno saputo cogliere al volo un’opportunità? Leggere le loro biografie può essere molto utile, e se anche una “sana” invidia dovesse coglierti, non fa certo male...

I nuovi milionari hanno saputo “rischiare” e mettersi in gioco, guardando oltre la realtà che vivevano in quel momento. Lungimiranza, determinazione e passione li hanno senz’altro aiutati nel raggiungere traguardi così importanti. Pensa a Jeff Bezos, fondatore, presidente e amministratore delegato di Amazon.com. Attualmente questo imprenditore americano, che ha anche fondato “Blue Origin” (società di start-up di voli spaziali) ed è proprietario del giornale “The Washington Post”, risulta essere il più ricco del mondo, con ben 145 miliardi di dollari al suo attivo. Di certo il colosso Amazon non sarebbe arrivato ai vertici mondiali se il suo “visionario” fondatore si fosse fermato alla realtà del momento, senza avere il coraggio di cavalcare l’onda dell’e-commerce che si stava propagando ovunque. Jeff Bezos non si è accontentato di essere un libraio “alla moda”, ma ha voluto guardare oltre: alla possibilità di offrire un assortimento illimitato ai clienti ed una comodità che non esisteva altrove. La cultura aziendale di Amazon è infatti caratterizzata da una grande ambizione che ha permesso di giungere a risultati inaspettati in così poco tempo, cambiando radicalmente il modo di leggere e fare acquisti.

E che dire di Larry Page e Sergey Brin, i due ideatori di Google, il motore di ricerca più famoso e visitato al mondo? Anche se di Larry Page potremmo dire che abbia una sorta di predisposizione genetica all’informatica (il padre era professore informatico all’Università di Michigan e sua madre aveva conseguito un Master nella stessa materia), la piattaforma, come noi la conosciamo ed utilizziamo  oggi, non sarebbe nata senza il decisivo apporto concreto di Sergey Brin, che è a tutti gli effetti il cofondatore di Google. I due si sono incontrati per caso durante un corso per studenti a Standford, e la loro affinità è stata subito esplosiva. Inutile dire che, grazie alla loro scoperta, la nostra vita è di gran lunga migliorata. 

Parliamo adesso di un milionario assai noto, perchè fondatore del social network più diffuso al mondo, Facebook. Il patrimonio di Mark Zuckerberg attualmente è stimato in 63,5 miliardi di dollari. Oltre ad essere il fondatore, è anche amministratore delegato di Facebook dal 2013. Tutti sanno che il progetto del social network più conosciuto è nato in una camera condivisa con altri studenti presso l’Università di Harvard, per poi raggiungere, nel 2018, i 2 miliardi di utenti registrati. Sicuramente neanche lui poteva immaginare la portata rivoluzionaria del suo progetto fino a quando il successo e la notorietà non lo hanno del tutto travolto. Nonostante la sua giovane età, mark Zuckerberg figura tra le 100 persone più ricche ed influenti del mondo. 

Da alcuni (a giusta ragione) è stato definito “l’imprenditore del secolo”, mentre altri lo considerano il “nuovo Steve Jobs”. Elon Musk è un imprenditore poliedrico e dalle mille risorse: dopo aver raggiunto notorietà e ricchezza con l’invenzione della carta prepagata PayPal, si è messo a produrre macchine elettriche con il marchio Tesla, e di recente ha pure inventato le tegole fotovoltaiche “Solar Roof”. E mentre a venti anni non aveva più di un euro in tasca, oggi questo geniale imprenditore sudamericano è un milionario tra i più ricchi del mondo, con un patrimonio di circa 11 miliardi e mezzo di dollari. Ti consiglio di leggere e approfondire la sua storia: ha molto da insegnarti. 

Anche Evan Spiegel, co-fondatore dell’applicazione di messaggistica istantanea “Snapchat”, ha scalato le vette del successo da giovanissimo. Mentre studiava all’università di Standford, nel 2011, ha approntato il progetto Snapchat che ha poi condiviso con alcuni stretti collaboratori, e di cui attualmente è amministratore delegato. Il ragazzo prodigio della Silicon Valley è diventato milionario a soli 27 anni, realizzando il sogno di realizzare una start-up “vincente”. A lui si deve l’invenzione di Snapchat, un social adatto ai giovanissimi, in quanto i contenuti dei messaggi spariscono subito (o quasi). Nel 2017 è stato il Ceo più pagato degli Stati Uniti. 


Questi sono i più noti MILIARDARI del web. Ci possono ispirare, ma non dobbiamo necessariamente imitarli o ambire a tanto. Loro sono dei fuoriclasse, anche se, proprio come te, non sapevano di esserlo quando sono partiti da zero, o con molto poco. Da questi esempi emerge chiaramente che Internet è una miniera d’oro dalla ricchezza illimitata. Lavorando come si deve, anche tu puoi costruire la tua “business machine”, capace di farti guadagnare diverse migliaia di euro al mese. Se sei particolarmente abile ed attento, potresti ottenere questo risultato anche solo dopo pochi mesi di attività. Se la tua idea di business è vincente, puoi anche pensare di vivere di rendita per gli anni futuri, come faresti se fossi proprietario di 4 o 5 appartamenti in centro.


Internet ha già permesso tutto questo a migliaia di persone nel modo. Se questa prospettiva ti sembra allettante, non ha alcun senso continuare a rimandare in attesa dell’idea del secolo o che tutto sia già perfetto. Comincia subito a sperimentare e a seminare, impara dai tuoi stessi errori, e vedrai che i frutti non tarderanno ad arrivare.

by Gabriele Visintini