Franco Trinca

Founder Starter

Le proprietà delle PECTINE della frutta

2019-06-29 16:17:20

Le pectine sono fibre solubili sintetizzate e contenute naturalmente nei tessuti vegetali, in particolare della frutta. Come tutte le fibre solubili, le pectine hanno una notevole capacità di legare le molecole d’acqua, formando una gelatina idratata e idratante per l’intestino (assunte con acqua).

Le proprietà delle PECTINE della frutta

Le pectine sono fibre solubili sintetizzate e contenute naturalmente nei tessuti vegetali, in particolare della frutta. Chimicamente sono dei polisaccaridi, cioè lunghe catene di una o più tipi di molecole di zuccheri, in particolare di acido Galatturonico, abbastanza simile al glucosio.

Come tutte le fibre solubili, le pectine hanno una notevole capacità di legare le molecole d’acqua, formando una gelatina idratata e idratante per l’intestino (se accompagnata dall’assunzione di acqua). 

Costituiscono un ottimo nutrimento per la flora batterica intestinale (ottima la pectina di mela) favorendo la proliferazione di microrganismi benefici e quindi si tratta di un PREBIOTICO.

Queste fibre solubili naturali contribuiscono anche a legare ed eliminare nell’intestino gli acidi biliari ricchi di colesterolo, di cui riducono sia l’assorbimento che la produzione endogena (gli studi effettuati mostrano, in seguito all’assunzione di fibre solubili, una riduzione dei livelli ematici di colesterolo totale e di colesterolo LDL).

Le pectine peraltro, ritardando l’assorbimento intestinale di zuccheri, contribuendo a limitare l’innalzamento della glicemia, risultando utili nella prevenzione e gestione del diabete2 e dell’ipertrigliceridemia. 

Inoltre, diversi studi scientifici hanno documentato anche interessanti proprietà antiinfiammatorie e preventive del cancro del colon (vedi link in  fondo all’articolo)

Risulta interessante anche il fatto che la metabolizzazione intestinale della pectina a opera della flora batterica intestinale, favorisca la proliferazione di microrganismi benefici e quindi si tratta di un PREBIOTICO. Se ne consigliano 15 gr. al giorno.

Dr. Franco Trinca

www.oltreladieta.it

https://www.facebook.com/centroeducazionedimagrimento.oltreladieta   

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/24864109

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10834105