Medico chirurgo, neurologo omeopata-omotossicologo nutrizionista. Appassionato di fotografia, pittura ed incisione. Sono in Cam.Tv per condividere insieme a voi la mia professionalità di medico e la mia grande passione per la fotografia.


Il dott. Mario Vitolo, specialista in omotossicologia, opera effettuando una anamnesi molto approfondita, la quale, unitamente alla visita clinica, mette il medico in condizioni di ricavare una visione completa dello stato generale del paziente, per impostare una terapia che stimoli la risposta immunitaria dell'organismo attivandone il processo di autoguarigione.

Il dott. Mario Vitolo si avvale, durante la visita, del Vega Test, uno strumento bioelettrico che consente una diagnosi precisa ed è in grado di testare i farmaci piú indicati per il paziente, oltre a scoprire eventuali allergie, intolleranze alimentari, e geopatie.

L'omotossicologia cura praticamente tutte le patologie (salvo i casi piú gravi o le forme tumorali in cui il paziente ha esaurito la sua energia reattiva) senza il rischio di alcuna controindicazione.

Il check up bioenergetico con metodica VEGA è un esame che permette in maniera incruenta e indolore di:

  • individuare gli alimenti verso cui si è creata una intolleranza alimentare per poi ridurre o debellare gli effetti collaterali dovuti ad essa e gradualmente permettere il reinserimento dell'alimento (in molti casi). In caso di sovrappeso da intolleranza alimentare, il dimagramento che consegue diventa rapido e stabile nel tempo.
  • testare farmaci (omeopatici ed allopatici) per verificarne l'efficacia e la tolleranza
  • diagnosticare patologie d'organo (es. fegato) o d'apparato (es. intestino)
  • diagnosticare allergie e curarle in maniera naturale e non invasiva
  • ricercare terapie piú efficaci e meglio tollerate per le piú svariate patologie (dall'emicrania alle artromialgie, dall'asma alla cistite cronica e/o recidivante, dalla colite alle dermatiti ecc.)

Il Vega Test puó essere effettuato ad ogni età e per ogni categoria di pazienti (anche portatori di pace maker).

Un pò di Me.....

Sono nato a Bari il 4/04/1953. 

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Bari nell’anno accademico 1977/78 con votazione di 110/110 e lode e tesi sperimentale in neurologia: “il sonno dei coreici cronici dopo trattamento con Pimozide"; relatore il Chiar.mo Prof. Eugenio Ferrari.

E stato allievo interno presso l'Istituto di Istologia ed Embriologia Generale dell'Università di Bari, negli anni accademici 1972/73 e1973/74presso l'Istituto di Patologia Medica negli anni accademici 1974/1975 e 1975/1976. Dal 1976 ha frequentato la Clinica Neurologica dell'Università di Bari dapprima in qualità di allievo interno e successivamente in qualità di medico interno.

Abilitato all'esercizio professionale nella 1^ sessione del 1978, si è iscritto all'Ordine dei Medici di Bari con anzianità dal 14/6/78.

Ha espletato il “Tirocinio pratico ospedaliero in Neurologia” presso la Clinica Neurologica di Bari dall' 1/9/78 al 28/2/79 con giudizio finale di “ottimo”

Nel Dicembre 1978 ha sostenuto il concorso di ammissione alla Scuola di specializzazione di Neurologia di Bari, risultando al 1° posto in graduatoria.

Specializzato in Neurologia presso l'Università di Bari 1'8/7/1982 con la votazione di 50/50 e lode, e tesi sperimentale: "Attività cardiaca nel sonno fisiologico di soggetti giovani normali. Studio poligrafico notturno" relatore il Chiar.mo Prof. E. Ferrari.

Dal 23/7/79 aI1'1/8/80 ha prestato servizio In qualità di S.Ten. medico di complemento, responsabile del reparto Neuropsichiatrico, presso l'Ospedale Militare L. Bonomo di Bari, ove ha svolto, inoltre, 23 guardie mediche di Pronto Soccorso.

Il 3/5/80, pur risultato vincitore del Concorso Pubblico bandito dall'Esercito per la copertura di 50 posti di tenente medico in SPE, ne rifiutava la nomina.

Dai 19/6/80 al 5/8/80 ha prestato la propria opera presso il Consorzio Provinciale di Riabilitazione di Bari come consulente neurologo.

Vincitore di concorso pubblico, dal 6/8/80 al 30/09/88 è stato assistente neurologo presso il suddetto Ente, e dal l' 1/10/88 all' 1/9/91 presso il Servizio di Riabilitazione della USL BA/11.

Negli anni 1980, '81 e '82 è stato consulente neurologo presso la "Fondazione Clinica del Lavoro di Cassano Murge (BA)" dove ha espletato numerose guardie mediche interdisciplinari.

DaIl’ 1/9/80 al 28/2/81 ha espletato “Tirocinio pratico ospedaliero in Neuropsichiatria Infantile" presso la Divisione di Neuropsichiatria Infantile della Clinica Neurologica dell'Università di Bari con esito positivo e giudizio finale di "ottimo".

Il 24/2/81 ha conseguito l'idoneità al concorso pubblico bandito dal Policlinico di Bari per la copertura di 3 posti di assistente di neurologia  

Negli anni '86 e '87 ha insegnato "Anatomia e Fisiologia del Sistema Nervoso e Periferico e strutture e dinamiche patologiche" al corsobiennale di specializzazione tenuto dall'Associazione Nazionale Scuola Italiana di Bari per docenti di handicappati psico-fisici.

Dai '76 all'84 ha frequentato con assiduità i reparti ed il laboratorio di Elettroencefalografia della Clinica Neurologica dell'Università di Bari, collaborando a numerosi lavori scientifici.

Dal 1980 è convenzionato, a Bari, con il Servizio Sanitario Nazionale per la Medicina di Base.

Omeopata dal 1980: Corso Triennale di Omeopatia CISDO

Socio fondatore dell'Associazione Medici e Farmacisti Omeopati Pugliesi (OMEOMEFAR), ne è stato anche consigliere.

Dall'84 all'85 ha conseguito il "Master A.I.S.E.C.T." dell'American Association of Sex Educators, Conselors and Therapist di Washington -U.S.A.- (Approccio Sistemico-Relazionale).

Omotossicologo dal 1991: Corso Triennale della Scuola di Omotossicologia e Medicine Integrate con Diploma Internazionale rilasciato dall'lnternationale Gesellschaft fùr Homotoxikologie e V. di Baden Baden, Bundesrepublik Deutschland. 

Docente a Taranto, ai CorsiOTI di Omeopatia, Omotossicologia e Medicina Integrata (anno accademico 1995-96).

Ai Caraibi, nel Novembre 1999, è stato relatore al Congresso Internazionale di Omeopatia ed Omotossicologia. 

È tra i primi medici in Italia che si sono occupati di geopatie ed inquinamento ambientale. Ha integrato, nell'ambito di un approccio olistico al problema salute, omeopatia, omotossicologia e dietologia a metodiche bioenergetiche (Elettroagopuntura, VegaTest, S.E.G.) kinesiologiche e psicodiagnostiche. 

CORSI DI AGGIORNAMENTO 

Tra i corsi di aggiornamento frequentati si ricordano:

"Corso    di aggiornamento  clinico- terapeutico sulle vasculopatie cerebrali".1978 (Andria).

"Corso di aggiornamento sugli  Psicofarmaci", (organizzato dalla   Società  Italiana di Neuropsicofarmacologia. 1978 (Bari)

"Corso per la somministrazione e la valutazione dei Test Mentali di efficienza e personalità" c/o la CI. Neurologica dell'Università di Bari. 1979 (Bari)

"Corso di aggiornamento sulle Vasculopatie cerebrali: diagnosi, prognosi e terapia”. 1980 (Bari)

“Corso teorico pratico sulla diagnostica e terapia delle malattie del nervo periferico". 1980 (Messina)

"Corso di applicazione pratica dei Luscher-test"  c/o il CISSPAT di Padova . 1983 (Padova)

"Corso di Ipnosi clinica e psicoterapia", (organizzato dal Centro Studi di Ipnosi Clinica e psicoterapia H. Bernhaim in collaborazione con l'istituto for Research in Hipnosis and Psychotherapy di New York). 1983 (Verona)

"Corso Biennale di Sessuologia-Approccio Sistemico-Relazionale", con esame finale e conferimento del "Master A.I.S.E.C.T." dell'American Association of Sex Educators, Conselors and Therapist di Washington (U.S.A.). 1984-85

"Corso Triennale della Scuola di Omotossicologia e Medicine Integrate con esame finale e tesi sperimentale, conseguendone il Diploma Internazionale rilasciato dall'lnternationale Gesellschaft fùr Homotoxikologie e V. di Baden Baden, Bundesrepublik Deutschland. 1989 -91 (Milano) 

"Corso Triennale di Omeopatia, organizzato dalla CISDO (Centro Italiano Studi e documentazione in omeopatia). 1989-92

"Corso biennale sulla Medicina Energetica secondo Veret". 1991-92, (Milano)

"Corso Dimagrire e Stop Smoking" Relatore Dr. Roy Martina.1994 (Milano)

 “Corso di 1° Livello Bach Flower Remedies Therapy"   Docente:dott.Ermanno Paolelli (1995)

 “Corso di 2° Livello Bach Flower Remedies Therapy". Docente:dott.Ermanno Paolelli. (1996)

"Corso di Omeo-Mesoterapia in Reumatologia e Medicina Estetica" 2000 (Bari).

"Corso di Marketing Leadership” 2002 (Viterbo). 

"XXl° Corso di Metodologie Formative per Animatori di Formazione In Medicina Generale" SNAMID Nazionale. 2002 (Stresa)

"Corso di Sperimentazione sui Farmaci"-  2002 (Bari)

"Corso Base sul Test DRIA" (organizzato dal Ministero della Salute). 2003 (Bari).

“Corso di Gemmoterapia nella Pratica Clinica" (organizzato dal Ministero della Salute) Docente: Prof. Fernando Piterà. 2003 (Napoli)

"Corso Superiore di Omeopatia  Clinica" (organizzato dal Ministero della Salute) Docente: Prof.Salvatore Matarese. 2003 (Bari).

"Corso di Aggiornamento di Omeopatia Clinica".Docente: Prof. Salvatore Matarese. l 2003 (Bari)

"Corso di Informatica Medica Propedeutica" (organizzato dal Ministero della Salute) 2004. (Torino).

Corso di   Aggiornamento sul  Trattamento dell'Aterosclerosi e degli Eventi  Cardio-cerebrovascolari" (organizzato dal Ministero della Salute). 2004 (Bari)

"Corso su Patologie Infiammatorie ed Ipersensibilità Alimentari" (organizzato dal Ministero della Salute). 2004 (Roma).

"Corso di Nosodoterapia Integrata" (organizzato dal Ministero della Salute) 2005 (Bari).

"Corso di Floriterapia Australiana" (Australian Bush Flower). 2005  (Trani).

"Corso di Perfezionamento in Nutrizione, Nutriceutica e      Fitoterapia" (organizzata dal Ministero della Salute). 2006 (Bari).

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE 

A)        "Esperienza  di Behavior  Therapy durante il sonno REM in  alcolisti cronici".Lavoro interdisciplinare presentato alla Riunione Autunnale della Società Italiana di EEG e di Neurofisiologia (Parma Novembre '78), e pubblicato sulla Rivista Italiana di EEG e di Neurofisiologia (VoI. Il, Fasc. 3° - Dic. '79).

B)        "Poligrafia notturna nell'extrasistolia ventricolare idiopatica”.Lavoro interdisciplinare presentato alla Riunione di Primavera della Società Italiana di EEG e di Neurofisiologia e pubblicato sulla Rivista Italiana di EEG e Neurofisiologia (Alghero - Giugno '79).

C)       "Regolazione neurovegetativa cardiaca nel sonno: Poligrafia   notturna in pazienti con extrasistolia ventricolare"Lavoro interdisciplinare presentato al Congresso Italiano di Cardiologia e pubblicato sugli Atti del Congresso. (Bari - Giugno '79).

D)       "Modificazioni del ritmo cardiaco nel sonno dell'adulto giovane normale".Lavoro interdisciplinare presentato alla Riunione Autunnale della Società Italiana di EEG e di Neurofisiologia e pubblicato sulla rivista   Italiana   di EEG   e   Neurofisiologia (Alba ­Ottobre '79).

E)       “Influenzamento del racconto dei sogni da parte di immagini visive evocate verbalmente in Sonno REM"Lavoro interdisciplinare pubblicato sulla Rivista Folia Neuropsychiatrica (Anno XX fascicolo I e Il - 1977).

F)        "Regolazione    neurovegetativa   nel sonno: correlazioni elettroencefalografiche in soggetti normali e con extrasistolia idiopatica ventricolare". Lavoro interdisciplinare presentato al 4° Seminario di Cardiologia: "Nuove frontiere delle Aritmie" e pubblicato su "Nuove frontiere delle Aritmie" Ed. Piccin  (Marilleva 1400 Val di Sole (TR) Febbraio '80).

G)        "Amiotrofia neuralgica familiare con tendenza alle recidive: rilievi clinici e riabilitativi".Lavoro pubblicato su Europa  Medicophysica (VoI. 18 n.1 Gennaio – Marzo 82).

H)           "Indagine biofunzionale sulle correlazioni tra patologie organiche e geopatie".Lavoro presentato al Congresso Nazionale di Bioarchitettura "La casa sana" (Firenze - Dicembre '95) e pubblicato sugli Atti del 4° Convegno Nazionale di Medicina Omeopatica, Geopatia e Bioarchitettura.

CONGRESSI E SEMINARI 

Numerosi i Congressi e Seminari a cui ha partecipato tra cui ricordiamo: 

  • Xl Congresso Nazionale S.I.M.F.E.R. (Società Italiana di     Medicina Fisica e Riabilitazione). Bari 3-7 ottobre '79; 
  • IX Congresso Nazionale della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile sul tema "Attualità di Neuropsicopatologia dell'età adolescenziale". San Marino ottobre '80; 
  •  Convegno regionale dell'Associazione Terapisti della Riabilitazione. Bari - Maggio '83;
  • Convegno Nazionale   dell'Associazione  Italiana  Assistenza  Spastici. Siracusa - Dicembre '85; 
  • I Convegno sul "Morbo di Parkinson e malattie extrapiramidali".  Bari - Ottobre '84;
  • Convegno monotematico di Neuropsichiatria Infantile "Le malformazioni cerebrali". Acquaviva delle Fonti novembre '85; 
  • Convegno di aggiornamento sulle "Cerebrodisfunzioni In età evolutiva". Acquaviva delle Fonti - Giugno '88; 
  • Convegno sulla Medicina Energetica secondo Veret. Milano -­Febbraio '90; 
  • IV Convegno Nazionale di   Omotossicologia.   Milano - Maggio '91 
  • Incontri di aggiornamento "L'Omoeopatia e la fitoterapia  nelle piccole patologie dell'estate". Bari - Maggio '91; 
  • Seminario sulla "Neuroplasticità". Abano Terme - Giugno '91; 
  • Seminario sulle "Intolleranze alimentari e dieta dissociata". Bari   Luglio '91.

RICONOSCIMENTI ARTISTICI  

4° premio alla Seconda Edizione "Pittori di Puglia e Basilicata" Bari 1971

premio (sez.grafica)  alla   Seconda   Edizione del "Premio Nazionale De Giosa" Bari 1972.

premio alla Settima Edizione del "Premio Nazionale Città  dì Mottola" 1972.

premio alla Prima Edizione del "Premio Nazionale Monetti" 1972 premio acquisto  alla  Prima  Edizione    del  "Premio Internazionale Città di Pescara" 1973.

premio (sez.grafica) alla Terza   Edizione   "Premio  Pittori di Puglia e Basilicata" Matera 1973.

Coppa MIAP alla Seconda Edizione del "Premio Internazionale di Pittura del Piccolo Formato" Pescara 1974.

premio alla Settima Edizione del "Trofeo Magna Grecia" Taranto '1975.

Premio acquisto alla Settima Mostra d'Arte Contemporanea "La Mamma - il Paesaggio" Corato 1975.

premio TROFEO MAGNA GRECIA alla Settima Edizione del "Trofeo Magna Grecia" Taranto 1976.

Contatti

Ricevo a Bari in p.zza moro 22 (stazione centrale)

tel. 328 9781250