Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Cos'è davvero lo yoga?

2021-03-06 19:32:06

Stai per caso ignorando il più vasto contenitore di strumenti per lo sviluppo integrale dell'uomo?

Ciao,
ho deciso di parlarti di yoga perché forse non hai una chiara idea di cosa sia questa disciplina e, quindi, di cosa tu possa trovare dentro a questo grande contenitore, potremmo dire, per lo sviluppo umano.

Tempo fa, mentre approfondivo tematiche legate alla meditazione in particolare, per mie personali esigenze, ho incontrato lo yoga.

Mi sono trovato su un terreno vastissimo e, per me, inesplorato, sorprendentemente ricco, pieno di argomenti, tecniche, conoscenze, trovando cose che, sinceramente, mai avrei immaginato all'inizio.

Forse anche tu sei nella stessa situazione in cui ero io e hai solo una vaga idea di cosa si possa trovare nello yoga, quali siano i suoi reali scopi.

Certamente, nella nostra società e al nostro tempo, non possiamo pretendere di leggere i testi yoga ed applicarli alla lettera nella nostra vita: non viviamo nella foresta, non abbiamo sacrificato interamente la vita allo sviluppo spirituale, abbiamo tanti impegni e una vita molto attiva.

Dobbiamo piuttosto comprendere il senso generale dello yoga , usare queste conoscenze per migliorare come persone e poi prendere le varie tecniche per realizzare i nostri obbiettivi nel mondo di oggi.

Iniziamo quindi a rispondere alla APPARENTEMENTE semplice domanda, ma che semplice non e':

Che cos'è lo yoga?

Lo yoga è una disciplina psico-fisica indiana con radici molto antiche, basata su una vasta gamma di tecniche, praticata tanto da asceti ritirati nelle foreste, quanto da persone comuni con impegni familiari e lavorativi all'interno della società.
Iniziamo col dire che, nel senso più ampio, lo yoga è una via di realizzazione spirituale che si fonda su una sua propria filosofia, è un percorso di vita che abbraccia tutti i livelli dell'essere umano, da quello fisico, grossolano, a quello più sottile, psichico, coscienziale.
La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita Yuj, che significa "unire", "legare", "imbrigliare", "aggiogare", cioè "mettere sotto giogo" (ossia il giogo che si fissa al collo dei buoi per attaccarli all’aratro).
Il senso che traspare è quindi quello di:
- unire (o riunire) parti che si trovano divise,
oppure
- imbrigliare, guidare, dirigere qualcosa che sotto controllo non è.


Nel pensiero indiano, tutto è permeato dallo Spirito Universale Supremo (Paramatman, che potremmo tradurre con "Dio") di cui lo spirito umano individuale (jivàtmàn) è una parte. Lo yoga insegna i mezzi con i quali lo spirito individuale può essere unito, o essere in comunione, con quello Universale, così da assicurare la cosiddetta liberazione (moksa), ovvero la "salvezza spirituale".
In termini meno metafisici possiamo dire che lo yoga offre gli strumenti per sottomettere al dominio della coscienza molti processi psichici e fisiologici che si svolgono normalmente al di fuori di essa, al fine di risvegliare le energie latenti nell'uomo che giacciono dormienti nel sistema psicofisico umano.
In questo senso lo yoga può essere inteso anche come "riunione", "riunificazione" o "armonizzazione" delle parti conscie, subconscie e inconscie.
Oppure possiamo esprimere lo stesso concetto come "unione" (o perfetto equilibrio) di tutte le componenti del nostro essere: corpo, mente, spirito.
In alternativa, possiamo dire che lo Yoga consiste nella riconciliazione delle polarità maschile e femminile presenti in ogni essere umano.

Nei testi si incontra l'immagine del carro trainato dai cavalli con il guidatore al comando per rappresentare l'essere umano nella sua totalità: il corpo è il carro, l'intelletto è il guidatore del carro, i cavalli corrispondono ai sensi ed il Sé (lo Spirito, la parte coscienziale) al padrone, al viaggiatore nel carro.
Se i cavalli, ovvero i sensi, non sono docili, il carro verrà trainato disordinatamente a destra e a sinistra. Se invece i cavalli sono tenuti a bada, il padrone procede nel proprio percorso in maniera sicura.
Questa immagine ci vuole comunicare che l’uomo deve “aggiogare se stesso".
Cosa significa questo? Disciplinare intelletto, mente, emozioni e volontà verso il fine ultimo dello Yoga, cioe' la liberazione, che altro non e' che l'emancipazione dal dolore.
Ansia, attacchi di panico e disturbi psicologici di vario tipo possono essere attenuati o addirittura superati praticando lo yoga in maniera corretta.
È più che mai necessario superare l'eccessivo coinvolgimento emotivo, sviluppando una caratteristica sottovalutata oggi e che quasi nessuno ci insegna: l'equanimità, ovvero un sano ed equilibrato distacco.
Con lo Yoga acquisiamo stabilità emotiva nella vita.

Potremo risolvere o attenuare tutti gli innumerevoli ostacoli o disturbi che incontriamo: ad esempio la malattia, il difetto di forza di volontà, di energia, le emozioni incontrollate, ecc...
Nello yoga troverai molte soluzioni, pratiche concrete per incrementare la tua concentrazione, la tua forza di volontà, la tua salute fisica e psichica, la tua energia, la tua determinazione, la tua autostima.
Avrai una visione della vita più realistica, equilibrata e sarai maggiormente propenso ad agire per cambiare le situazioni che non ti piacciono, guadagnando nel contempo tolleranza e pazienza per ciò che, almeno al momento, non riesci a cambiare.
Lo yoga, come abbiamo visto, ha molteplici definizioni, perché assume forme e significati diversi per persone diverse.
Il bello di questa disciplina è che non esiste affatto "uno yoga" standardizzato, ma "molteplici yoga", uno per ogni singola persona ed è questo che mi attrae di questa disciplina, perché ognuno può trovare la propria unicità e la propria unica strada.
Qui dentro puoi trovare molti strumenti che, se ben utilizzati nella tua vita, faranno sicuramente la differenza e noi di Fabbrica della Salute ti aiuteremo a farlo.

Rimani quindi connesso al canale della Fabbrica della Salute!

Aggiungi il canale tra i preferiti!


Troverai un sacco di informazioni sullo yoga, sull'alimentazione salutare e veramente nutriente, e su tutto ciò che ti può essere concretamente d'aiuto per Fabbricare la tua Salute!

Non esitare a scrivere un commento o a rivolgerci delle domande sugli argomenti che vorresti vedere trattati in futuro sul canale!

by Evelina Lavinia/Roberto Zanardi