Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Fabbrica della Salute

Nutrizione funzionale, yoga e lifestyle

Alla ricerca dell'essenziale

2021-03-03 19:04:37

Non puoi NON prenderti cura delle colonne portanti della tua vita... Sai quali sono?

In mezzo alle mille complicazioni della vita moderna, dove veniamo sempre più bombardati da innumerevoli stimoli (non sempre utili al miglioramento della nostra esistenza), probabilmente anche tu hai sentito l'esigenza di ricercare ciò che è essenziale nella vita.

Anche per noi è stato così: abbiamo da sempre sentito questa necessità in maniera piuttosto profonda.

La domanda che è sorta è stata: in mezzo a tutto questo rumore, a tutti questi impegni, quali sono quelle cose che dobbiamo conoscere e mettere in pratica nella nostra vita per stare bene? Come dobbiamo organizzare la nostra giornata per far fronte a tutto ciò, mantenendoci lucidi, energici ed in salute?

Abbiamo individuato alcuni settori della nostra quotidianità di cui crediamo ci si debba occupare in prima persona, senza trascurare nemmeno uno di essi. La società odierna non solo non ci spiega quale sia la loro importanza, ma addirittura ci spinge a trascurarli.

Questi settori sono:

- l'alimentazione;
- il detox;
- il movimento;
- il contatto con la natura;
- la respirazione;
- la meditazione;

La nostra ricerca mira ad individuare, in ciascun campo, quello che veramente è utile, essenziale, al di là delle credenze comuni e delle mode e quello che invece è superfluo.

Questi compartimenti sono strettamente correlati tra loro: non si può considerare, ad esempio, l'alimentazione separata dal detox. Non possiamo dare continuamente il cibo sbagliato al corpo per poi preoccuparci di eliminare le tossine. Allo stesso modo non possiamo scindere il movimento dalla respirazione, o la respirazione dalla meditazione.

Inoltre, non ha senso preoccuparsi soltanto di alcuni di questi aspetti, disinteressandosi degli altri: che senso ha, ad esempio, allenarsi e poi mangiare del cibo che ci fa male? Oppure pensare solo alla parte fisica e dimenticarsi di quella non fisica, come ad esempio il benessere della sfera psichica?

Quello che presentiamo qui in questo canale è il nostro personale lavoro di estrazione dell'essenziale nella vita, i risultati e le sfide della nostra ricerca che non potrà che continuare ad evolvere sempre di più.

L'unica metodologia "essenziale" che funziona veramente per migliorare l'esistenza sotto tutti questi aspetti è quella della "routine" quotidiana: devi mettere in pratica ogni giorno i principi ed i metodi che ti aiutano a rimanere in salute, a fortificarti e non semplicemente a "sopravvivere" nella tua vita attiva, fatta di impegni e stress.

Devi avere delle routine pronte che ti permettano di svolgere al meglio le attività giornaliere, comprendendone i principi: in tal modo sarai inarrestabile, pieno di energia, autostima, forza e lucidità.

Questo è l'unico modo che conduce ad acquistare il controllo della propria vita, giorno dopo giorno, in un cammino costante e progressivo ed i primi risultati arriveranno nel giro di poco tempo: te lo diciamo per esperienza personale!

Se agisci nel modo corretto, non potrai che sperimentare le dirette conseguenze benefiche della tua azione!

Trova lo stile di vita giusto per te, sistema le basi della tua vita per sentirti meglio, relazionarti meglio con gli altri, svolgere con successo i tuoi compiti e generare una profonda autostima!

Parleremo in dettaglio di ciascuno di questi campi: se questi argomenti ti interessano seguici, aggiungi il canale ai tuoi preferiti e, se hai domande, compila il form che trovi in questa pagina per contattarci.

Fabbrica la tua salute giorno per giorno e trova il tuo unico e personale stile di vita!


Il cibo essenziale


Il cibo è stato da sempre un argomento delicato e complesso, in quanto dipende da molti fattori: convinzioni personali e non, cultura, abitudini e, non per ultimo, gola.
Come possiamo ottenere e consumare il nostro cibo, inteso come vero nutrimento, per farlo andare in profondità, arrivare ad ogni cellula, venire correttamente assorbito e processato, per ripagarci con energia e salute?
Ecco due strategie:

  1. sfruttando il meccanismo del "comfort healthy food"
  2. seguendo i "5 step essenziali" per rendere il cibo funzionale.

Comfort healthy food

Sappiamo che la tavola è una vera e propria FABBRICA DI EMOZIONI: usiamole allora a nostro vantaggio per trasformare le nostre abitudini non salutari in altre più salutari.
Nel 1966 è stato coniato il termine "comfort food", per indicare un cibo capace di confortare, rassicurare, soddisfare. Questo cibo è spesso legato ai ricordi piacevoli dell'infanzia, e vi ricorriamo in particolari momenti stressanti in cui ne sentiamo il bisogno, anche se normalmente non si tratta di cibo salutare. Con qualche piccolo accorgimento possiamo utilizzare a nostro vantaggio il meccanismo del "comfort food", creando in pochi minuti dei cibi salutari che  nutrono in profondità e ci danno anche quell'appagamento sul piano emotivo che tanto ricerchiamo.
Creiamo quindi il nostro "comfort healthy food"!
Seguiranno sul nostro canale video-ricette semplici e veloci.

I 5 step essenziali

Ogni volta che mangiamo abbiamo un'occasione per "fabbricare salute", per fare in modo che la nostra nutrizione diventi FUNZIONALE, che il cibo arrivi a darci l'energia e la salute per cui è stato creato. Per fare questo, dobbiamo seguire 5 STEP ESSENZIALI:

1- Scegliere buon cibo di stagione, fresco, bio, possibilmente a km 0 . Eliminare i cibi processati, congelati, con additivi, zuccheri, conservanti.
2- Rispettare il seguente ordine di ingestione del cibo sulla base dei macro nutrienti contenuti, per un'ottima digestione ed un miglior assorbimento di essi:  

  • proteine come primo piatto 
  • verdure e grassi buoni, saturi: ghi, olio di cocco, olio EVO
  • carboidrati provenienti da: 80% da verdure (soprattutto amidacee) e ortaggi;  10% da cereali integrali a chicco, ammollati in precedenza e ben cotti; 10% da frutta a basso tasso di fruttosio.

3- Rispettare la giusta temperatura dell'acqua e del cibo che ingeriamo (intorno ai 37 gradi, simile alla nostra temperatura corporea), per non far perdere all'organismo energia per riscaldarli e favorire il processo di detox cellulare.
4- Rispettare il giusto orario dei pasti. Consumare il cibo indicativamente nelle prime 8/10 ore della nostra giornata, quando il metabolismo è più attivo. Dopo le 16.00 questo rallenta, lasciando posto ai processi di detox naturali dell'organismo. È quindi consigliabile mangiare molto poco la sera, verdure e grassi sani, senza proteine, soprattutto animali,  e comunque terminare la cena entro le 19.00 (anche se sarebbe meglio anticipare).
5- Rispettare la giusta masticazione, che deve essere lenta e prolungata. È un altro MUST che aiuta tantissimo la nostra digestione.
Come vedi, si può cucire e/o cucinare su misura in modo facile una routine alimentare che ti dia energia, che ti faccia perdere o acquisire peso in base alle esigenze, che nutra in profondità le tue cellule, mantenendoti in salute e rallentando l'invecchiamento.

Segui Fabbrica della Salute, dove troverai spunti, riflessioni, ricette ed idee creative per poter fare tutto questo e molto di più!



by Evelina Lavinia/Roberto Zanardi