Estetica Bio Online

Il benessere attraverso la bellezza

Estetica Bio Online

Il benessere attraverso la bellezza

Analisi fisiomorfologica  secondo Ippocrate

2021-04-29 09:31:11

Vuoi sapere a quale di queste morfologie appartieni? Sanguigna, Linfatica, Biliosa, Nervosa. Saperlo ti aiuterà a mantenere bellezza e salute.

A seconda del biotipo di appartenenza, presenteremo caratteristiche precise e identificative. Il nostro benessere psicofisico è garantito dal buon funzionamento dei nostri organi e apparati e gli effetti vengono segnalati sul nostro corpo e pelle.
Le morfologie corporee secondo Ippocrate, padre della medicina tradizionale, sono quattro: la Sanguigna, la Linfatica, la Biliosa e la Nervosa.
Alla nostra nascita già e presente una di queste morfologie che sarà evidenziata sempre di più man mano che il corpo completerà il suo sviluppo fisiologico.
Non esiste una morfologia migliore dell'altra, semplicemente definiscono la nostra conformazione permettendoci di comprendere meglio quali sono i nostri punti di forza e quali, quelli più fragili ai quali dobbiamo dedicare più attenzione e prevenzione.

La morfologia Sanguigna
Chi appartiene a questo biotipo, generalmente nasce con una buona circolazione sanguigna, che permette ai tessuti nutrimento e ossigeno. 
L'apparato di appartenenza è il sistema cardiocircolatorio.
Come riconoscerlo?
Il biotipo sanguigno presenta una muscolatura robusta e compatta; gli arti sono ben sviluppati e carnosi; il ventre è rotondeggiante e un po' sporgente; i seni nel caso delle donne sono tondi e pieni; la pelle è calda e umida con colorito rosato; i capelli sono lisci o ondulati di colore biondo, castano chiaro o rosso; gli occhi sono per lo più tondi di colore azzurro o  blu; le labbra carnose e larghe.
Questi sono solo alcuni parametri caratteristici, ne risulta un fisico imponente , ma ben proporzionato.
Un ottimo esempio di una morfologia sanguigna è la soubrette Valeria Marini .
Il loro carattere è solare ,allegro, gioioso e spensierato sono generosi e altruisti. Risultano sempre simpatici e un po' superficiali, ma poi dimostrano di essere dei combattenti.
Ne deduciamo che quando l'equilibrio psicofisico del biotipo sanguigno è al top, esso rispecchia salute, bellezza e benessere.
Chi appartiene a questa morfologia, soffre molto il caldo, anche d'inverno, a causa dell'eccessiva vasodilatazione; per questo la pelle può risultare disidratata e il suo organismo avere carenze di vitamine e sali minerali. Ha bisogno di integrare le sostanze perse, non solo con una adeguata alimentazione , ma aggiungendo integratori specifici. ha la necessità di bere molta acqua con il rischio di affaticare i reni. Per la sua indole iperattiva consuma molte calorie di conseguenza, mangia molto e di tutto, sollecitando e affaticando stomaco e intestino, infatti potrebbe soffrire di gastriti con stomaco gonfio anche a livello intestinale.

Nel prossimo contenuto si approfondirà l'analisi per vedere cosa si può fare per impedire che il meraviglioso meccanismo si inceppi e come mantenere il benessere e la salute.



by Rita Broggi