ESOTERISMO

Founder President

ESOTERISMO

Founder President

LA DOMENICA DELLE PALME 🌿🌿🌿

2019-04-14 07:03:44

Oggi ricorre la Domenica delle Palme, un giorno pieno zeppo di significati esoterici, un'occasione importante per raccogliersi in se stessi alla ricerca della pace profonda interiore.

La palma, s'intende quella da dattero, è sempre stata universalmente considerata simbolo di vittoria, di ascensione, rigenerazione e immortalità. Nei Salmi dell'Antico Testamento si legge che: "Il giusto fiorisce come la palma", albero che non produce niente di inutile poiché si usa ogni suo elemento. I greci chiamavano la palma phoenix, come il mitico uccello Fenice, associandola ad Apollo, il dio solare per eccellenza, e Atena-Minerva, la dea della saggezza, era anche raffigurata con in mano un rametto di palma. Hathor, la dea egiziana del cielo, era considerata la "signora della palma da dattero", per i romani era emblema della vittoria per eccellenza e la dea della vittoria era detta Palmaris. La palma è il simbolo che si ritrova spesso nelle catacombe cristiane, incisa sui marmi o negli affreschi, in mano a santi e martiri per indicare la loro vittoria spirituale morendo per la fede. Secondo Jung, la palma è simbolo dell'anima.
Nell'iconografia popolare (i santini) la palma è simbolo di martirio, solitamente il martire regge la palma e il simbolo del suo martirio.
Di solito ci viene detto che la domenica delle Palme è il giorno della Pace e che si donano ramoscelli di ulivo perché furono usati per salutare il Cristo.
L'invito di questo giorno, è quello di portare pace in se stessi avviciandosi alla conoscenza di se. Io penso che l'invito sia quell di conoscere meglio se stessi, ri-conoscere da dove veniamo e cosa siamo e prendere il posto che ci spetta.
L'invito è quello di vivere in armoia con il nostro corpo, risolvendo i conflitti fra le esigenze fisiche e spirituali.
Non esiste più il peccato e, meno che mai il senso di colpa, semmai esiste l'ignoranza, quando sovente la cosa che noi tutti ignoriamo più di tutte è la nostra stessa ignoranza

Felice Domenica delle Palme a tutti .'.

Fr:. Carlo Pili

16