Founder Executive
Curare in maniera più efficace
L'immersione virtuale è una tecnologia che aiuta moltissimo il controllo dell'ansia e dello stress. Simulando nella realtà virtuale i professionisti hanno le possibilità di testare e provare variazioni di apparecchiature mediche, oggi la formazione di nuovi chirurghi è molto più evoluta visto che simulare operazioni o interventi di una certa importanza tramite la realtà virtuale da più sicurezza e mette in ballo un ragionamento più fluido e formativo. (Nei prossimi cinque anni la maggior parte della formazione avrà luogo in realtà virtuale, aumentata o mista Stiamo ricostruendo il College per il 2020. Nei nuovi ambienti di classe non ci sarà più spazio per cadaveri, la prima volta dopo duecento anni di formazione chirurgica. La cosa conta perché due terzi della popolazione mondiale, cinque miliardi di persone su sette, non ha accesso a chirurgia sicura e al giusto costo) cit. "Shafi Ahmed".
Addestramento reale, realtà virtuale
Il dottor Maxime Ros, primario di neurochirurgia all'ospedale di Montpellier, ha creato una app di realtà virtuale che consente agli studenti di operare in una sala attrezzata, in condizioni simili a quelle della vita reale. La app si chiama Surgery e permette ai chirurghi professionisti di praticare nuove tecniche. Questo il commento di Revinax, l'azienda produttrice della app:
Agendo nel ruolo di un chirurgo o una infermiera, l'utente può rapidamente acquisire la conoscenza e le specifiche di ogni passo della tecnica operatoria. Per ogni procedura e apparecchiatura abbiamo risposte su misura. Un team dedicato acquisisce dati che vengono riversati nel software di addestramento in realtà virtuale.