Teresa Dambrosio

Founder Executive

E’ tempo di fioriture

2019-04-23 07:43:12

Il bambino un essere in divenire



Penso che quando nasce, arriva un bambino, ci porta, a noi adulti ed educatori, e ci offre l’occasione per metterci in gioco, di educare noi stessi attraverso l’esperienza dell’amore e dell’ascolto.

Siamo in primavera ed e’ tempo di fioriture.

Il mandorlo per primo si e’ vestito di bianco aprendo le danze primaverili. Ma chi ha mai “ sentito” il suono di un fiore di mandorlo che si schiude? C’è qualcuno , oggi, capace di percepire il gemito della vita alla quale partecipiamo e di goderne?

Il bambino come un fiore di mandorlo

Il silenzio necessario a fare questa esperienza non è dei nostri tempi e c’e’ ben altro dell’impalpabile fruscio di un fiore di mandorlo che non riusciamo più a percepire.

Ma se siamo disposti a tacere, e ad ascoltare veramente con un’apertura del cuore il bambino che abbiamo di fronte, allora si’, che possiamo recuperare quel profondo spazio d’amore. E’ come un morire a noi stessi, e la Pasqua c’e lo dimostra, per rinascere nella luce.

Il bambino aspetta in silenzio che noi riusciamo ad ascoltarlo, a “vederlo” veramente, a sentire come il mandorlo in fiore, il suo suono e profumo.

Perche’ ogni bambino e’ unico e speciale, come tutti noi. Ha bisogno di essere riconosciuto e questo può avvenire solo attraverso il nostro amore per lui.