Elvino Miali Psicoterapeuta

Percorsi per cambiare

Inestetismi, da problema ad opportunità.

2019-08-09 22:58:37

quando la malformazione o il difetto estetico sono sensibilmente distanti dalla media della normalita’, il giudizio altrui si somma e viene amplificato dal tuo stesso giudizio...

Rispondo a una lettrice che, a causa di un incidente, è rimasta con conseguenze visibili esteticamente e che afferma: “Mi vergogno e mi sento a disagio quando la gente mi guarda: che consiglio puo’ darmi, dottore?”


Il tema e’ a me caro.

Nella vita mi sono vergognato per molto meno: il naso un pò grosso, le orecchie a sventola…


Ma quando la malformazione o il difetto estetico sono sensibilmente distanti dalla media della normalita’, il giudizio altrui si somma e viene amplificato dal tuo stesso giudizio.


E la ferita fa ancora più male se hai dovuto convivere fin dall’infanzia con una condizione di diversità: hai conosciuto sguardi, risatine, se non addirittura prese in giro più esplicite.


A quel tempo non avevi gli strumenti per rispondere e non potevi difenderti: hai fatto del tuo meglio, ma alcuni ricordi difficilmente si dimenticano.


Adesso che sei adulto, ora che l’entusiasmo e l’incoscienza di quando eri più giovane non ci sono più, nel momento in cui la vita ti sottopone ad altre prove più difficili, come affronti il giudizio degli altri e soprattutto la tua insicurezza?


Caro/a amico/a, non c’è scelta: bisogna diventare più forti del problema.


E’ un misto di accettazione, compassione, forza, saggezza e ottimismo.


Sono tante le cose e non è facile, ma può essere una grande occasione di crescita personale, così come dimostrano tanti esempi di campioni delle Paralimpiadi.


Alex Zanardi e Beatrice Vio, tra i nomi piu’ in vista degli ultimi tempi, sono lì a ricordarci che di fronte a questo tipo di difficoltà è possibile porsi una domanda fondamentale: “Quali qualità posso sviluppare per diventare comunque la persona che voglio essere e raggiungere risultati straordinari?”


Non voglio che di fronte a traguardi cosi eccezionali, tu ti senta maggiormente in difficoltà. Ma pensa in grande e comincia in piccolo. 


Impara le basi dell’accettazione, della compassione, della gratitudine.


Inizia questo percorso: non saranno sempre rose e fiori, ma un giorno potresti trovarti a ringraziare la vita e te stesso per aver fatto di un problema un’opportunità.


Significativo il titolo dell’ultimo libro di Alex Zanardi, “Volevo solo pedalare, ma sono inciampato in un’altra vita”.


Buon cammino.

MIGLIORA LA TUA AUTOSTIMA 


La videoregistrazione del seminario dal vivo Migliora la tua autostima, ora è un videocorso! 

https://www.dottormiali.it/migliora-la-tua-autostima

Nella sezione video di Cam.tv trovi delle singole parti che puoi pagare in like coins.