Donna Ciclica

Salute & Benessere

Donna Ciclica

Salute & Benessere

Tenda Rossa delle Donne

2020-04-09 21:55:32

La Tenda Rossa delle Donne è uno spazio, un luogo di ritrovo, ispirato all'antica usanza femminile di riunirsi per onorare la propria ciclicità e celebrare i riti di passaggio.


Tenda Rossa è anche  il titolo di un libro di Anita Diamant. 

La protagonista, Dina, è l'unica figlia del patriarca Giacobbe. 

Attraverso i suoi occhi scopriamo  i riti femminili e le dinamiche segrete  tra le donne della sua tribù. 

Storie a cui la Bibbia  non ha mai lasciato spazio. 

Grazie ai suoi racconti, le storie delle donne prendono forma, ed insieme a loro, riscopriamo un antico sapere, per troppi secoli dimenticato. 




"Nella tenda rossa, pero, sappiamo la verità. Nella tenda rossa, dove i giorni scorrono come la corrente di un ruscello mentre il dono di Inanna fluisce dentro di noi, purifìcando il corpo dalla morte del mese precedente, preparandolo a ricevere la vita del nuovo mese, le donne le rendono grazie per il riposo e la rigenerazione, per la consapevolezza che la vita nasce fra le nostre gambe, e che la vita costa sangue."

Tenda Rossa di Anita Diamant 

Il libro La Tenda Rossa, richiama usanze un tempo molto diffuse . 

In passato, ritrovarsi fra donne, in un luogo protetto e a loro riservato, era una pratica ampiamente diffusa presso molte culture. 

Nell'intimità di questi luoghi, le donne oniravano i propri cicli, ma anche lo scandire dei cicli cosmici. 

Celebravano riti di passaggio (menarca, matrimonio, parto, menopausa), tramandando il proprio sapere e supportando l'una con l'altra. 

Si trattava di uno spazio tempo sacri, la cui importanza era riconosciuta da tutta la comunità. 

La donna, infatti, grazie al collegamento privilegiato con la Terra e il cosmo, era al tempo sciamana, guaritrice, saggia. 


L'idea è piaciuta e ha ispirato i cuori di alcune donne, che hanno iniziato ad organizzare le prime #Tende Rosse. 

La pratica si è poi ampiamente diffusa, in Italia e nel mondo. 

È  evidente che va  a colmare un profondo bisogno di condivisione presente nell'intimo delle donne. 

Non ci sono regole per creare una tenda rossa, ma alcuni presupposti di base: la voglia di condividere e stare in cerchio con altre donne. 

Chiunque può organizzare una Tenda Rossa, non serve una formazione specifica e a tal proposito è bene ricordare che in tenda rossa non si fanno terapia o altre pratiche riservate a specialisti.

È però possibile, che una donna con maggiore esperienza delle altre, faciliti il cerchio, in modo che tutto proceda in armonia e spirito di Sorellanza. 

 È possibile  organizzare una piccola tenda rosso in giardino con le amiche, così come è possibile organizzarla presso uno spazio associativo. 

Ciò che è fondamentale, è apertura e voglia di condividere la propria vita. 


La Tenda Rossa diventa così un'occasione per tornare a celebrare i misteri femminili, condividere esperienze e conoscenze, riscoprire la propria natura ciclica, prendersi del tempo per riconnettersi con le proprie emozioni. 

Un'occasione importante di confronto e crescita personale. 

Come sarebbe il mondo se donne giovani potessero incontrare donne più anziane, come sarebbe il mondo se sapessimo che c'è un posto per raccontare le nostre storie  [...]
Noi abbiamo perso molte di queste tradizioni e nel perderle, abbiamo perso delle parti di noi stesse [...] C'è bisogno di una tenda rossa in ogni villaggio, in ogni città [...]
 La vita di una donna è complicata, è straordinaria ed è nostra [...]
Immagina una donna che crede sia giusto e buono che lei sia una donna [...]
Tu vieni qui così come sei, e quello che sei è abbastanza [...]
Abbiamo bisogno delle tende rosse così le donne possono conoscere il loro potere, abbiamo bisogno delle tende rosse così le donne possono esprimersi, possono stare da sole e possono ascoltare stando in mezzo ad altre [...]
Tu sei una donna, tu meriti di essere onorata, di essere rispettata, la tua storia ha valore...sei stanca, vieni, sii nutrita, sii sostenuta, sii ascoltata, sii vista"

Tratto dal film  documentario: The Red Tent

Di cosa ti piacerebbe parlare in questo Spazio virtuale, dedicato al Femminile? Quali antiche usanze vorresti riscoprire? Quali argomenti vorresti approfondire? Scrivimi un commento al riguardo.