Donna Ciclica

Salute & Benessere

Donna Ciclica

Salute & Benessere

La via spirituale delle mestruazioni

2019-03-05 11:32:58

Continua il nostro viaggio nell'Universo Femminile, alla scoperta della Donna Ciclica e delle strade che ci conducono ad essa. Nel precedente articolo abbiamo accennato alla biologia sottostante il ciclo mestruale. E' importante sapere come funziona il nostro corpo anche dal punto di vista fisico, ma oltre questo, c'è molto di più da sapere.

Avete presente un albero? Per poter crescere in altezza ed espandersi ha bisogno di radici forti e ben radicate nel terreno. 

Anche noi esseri umani, per espanderci, abbiamo bisogno di crescere in entrambe le direzioni.

Più ci radichiamo nel terreno e nella materia e più possiamo aprirci al mondo spirituale.

Questo vale a maggior ragione per noi donne, perchè le vie spirituali del sacro femminile sono intimamente connesse con il nostro corpo, con i suoi ritmi biologici.

Il corpo ci parla continuamente, attraverso sintomi che altro non sono che messaggi per noi.

E' importante prendersi il tempo di ascoltare questi sintomi, interpretarli, cercare di capire cosa ci vogliono dire. Ogni sintomo ci parla di noi e di come ci poniamo nei confronti della vita. Questo vale anche per i sintomi legati al nostro ciclo biologico. 

Non sono un medico e non voglio sostituirmi ad essi. In caso di patologie il confronto con uno specialista è fondamentale. Io sono qui per piantare i semi di una diversa consapevolezza ed invitarti a dare un senso più ampio a ciò che ti accade a livello biologico.

Scrive Alexandra Pope, nel magico testo: "Mestruazioni":

l potere femminile, la cui sorgente è il corpo, attraverso il corpo ci parla: le mestruazioni sono la voce preziosa della consapevolezza femminile.
I nostri sintomi mestruali sono le porte d'accesso al potere.
Il dolore, la vulnerabilità e la morbidezza sono strumenti di saggezza, e non è necessario soffrire per arrivarci.
Nel crogiolo del nostro ciclo possiamo raccogliere la saggezza e il potere che derivano dagli alti e bassi del nostro corpo, senza manipolarlo né giudicarlo, ma abbandonandosi al grembo creatore di vita che ci permette di crearci e ricrearci ogni mese”.
Alexandra Pope

 

C'è una magia insita nel ciclo mestruale. Esso ci offre l'opportunità di comprendere noi stesse, il rapporto che abbiamo con il nostro corpo, con Madre Terra e con il Sacro Femminino. Ci offre l'opportunità di crescere, evolvere, guarire. Tutto ciò che dobbiamo fare, è connetterci con esso, porci in ascolto.

Spesso i sintomi dolorosi, non sono altro che il risultato di uno scollegamento con noi stesse e con i nostri più intimi bisogni. Ascoltiamoli. Per una volta, concediamo loro di parlarci dei nostri bisogni, fisici ed emotivi. Magari abbiamo semplicemente bisogno di fermarci, riposarci, mangiare cibi più sani.  




 

Un ciclo, all'interno del ciclo

Il ciclo biologico femminile è un ciclo di vita, morte e rinascita, all'interno del più grande ciclo di vita della donna. Attraverso la Ruota del Grembo, osserviamo che le fasi di cui è composto il ciclo mestruale, corrispondono alle più ampie fasi di vita della donna e alle stagioni di Madre Terra.

Ogni ciclo ha qualità energetiche simili all'altro, ma con lunghezze diverse.

Abbiamo così:

  1. la fase mestruale, che corrisponde alla menopausa e all'Inverno, ed è guidato dall'archetipo della Crona
  2. la fase pre ovulatoria, che corrisponde alla fanciullezza e alla primavera. Guidato dall'archetipo della Vergine.
  3. la fase ovulatoria, che corrisponde agli anni della Madre e all'estate. Sorretto dall'archetipo della Madre.
  4. la fase pre mestruale, che corrisponde agli anni della pre menopausa e all'autunno. In questa fase predomina l'archetipo dell'Incantatrice.

Ho già parlato di queste fasi e ancora ne parlerò su questo blog. Continua a seguirmi.

Se poi abiti in Liguria, sappi che ad Alassio, organizzo percorsi dal vivo, sia individualmente che in gruppo.

E' poi possibile ricevere una video consulenza su questi argomenti, attraverso la magica piattaforma di Cam.tv.




 

Meditazione della Ruota del Grembo