DISEGNARE FA BENE

DISEGNARE FA BENE ALLA SALUTE

2021-01-16 07:53:37


10 cose che dovresti sapere e che (probabilmente) nessuno ti ha mai detto.

Io sono negato per il disegno!

Quante volte hai detto o pensato questo di te? Quante volte ti sei sentito frustrato nel prendere in mano una matita per poi abbandonarla per sempre nel primo cassetto che hai trovato? 

Avresti voluto riprodurre un paesaggio, un fiore, un viso o un animale ma tutto ciò che riuscivi a fare era poco più di uno scarabocchio o un disegno che hai giudicato troppo infantile rispetto alle tue aspettative.

Purtroppo così facendo hai deciso di rinunciare ad una parte importante di te e del tuo benessere.

Perchè i bambini amano disegnare?

Facciamo un passo indietro: da piccolo, persino tu che oggi ti consideri un negato del disegno, avrai sicuramente riempito centinaia di fogli con matite e colori senza preoccuparti se il tuo disegno fosse bello o brutto, senza giudicarti capace o incapace. Disegnavi e basta come tutti i bambini. 

Prima di continuare a leggere prenditi qualche minuto per rispondere  a questa domanda: 
Perchè da piccolo disegnavo?

....(pausa di riflessione)

Molto probabilmente ti sei dato varie risposte, ma la più sincera e semplice è solo una: 
disegnavo perchè mi piaceva!

Come sei passato da “disegno perché mi piace” a “non disegno perché sono negato”?
Cos’è successo nel frattempo?
(Approfondirò questo argomento in un prossimo articolo, nel frattempo prova a pensarci su).

Un’altro motivo per cui i bambini disegnano è che si tratta di un’attività istintiva per l’essere umano così come lo è mangiare, bere, dormire, camminare, ecc. 
Disegnare è un atto istintivo!



A questo punto mi sento di dire che non esistono persone negate per il disegno, e che nemmeno tu lo sei!
Hai “solo” rinunciato ad esplorare e sviluppare parti di te stesso che, ahimè, forse non hanno nemmeno ricevuto il giusto incoraggiamento o la giusta educazione negli anni della formazione scolastica.

Forse nessuno ti ha mai detto che...

Voglio ora svelarti 10 dei principali benefici che potresti sperimentare utilizzando un pò del tuo tempo per disegnare.
1. Migliora la tua concentrazione.

Quando disegni la tua attenzione è completamente rivolta a quello che stai facendo ponendoti in uno stato di completa presenza. Allenando il cervello a rimanere presente migliori la tua capacità di concentrazione anche in altri ambiti.
2. Stimola entrambi gli emisferi del cervello.

Il cervello è un organo molto complesso, composto da varie aree specializzate in diverse funzioni. Disegnare attiva, sviluppa e crea collegamenti tra parti del cervello che normalmente non vengono stimolate.
3. Accende la creatività.

Qualunque cosa tu stia disegnando (anche un semplice scarabocchio) sei continuamente chiamato a cercare piccole e nuove soluzioni per raggiungere il risultato che cerchi o semplicemente per rimediare ad un eventuale errore. 
Questo processo avviene inevitabilmente e contribuisce in modo rilevante a sviluppare la capacità di trovare soluzioni nuove e creative. Anche la tua quotidianità ne trarrà beneficio.
4. Ti mette in contatto con te stesso.

La vita quotidiana ti costringe spesso a dedicarti a ciò che accade fuori di te. 
Disegnare ti riporta invece ad un livello di attenzione interiore in cui diventa più facile dare ascolto ai tuoi stati d'animo, ai tuoi pensieri profondi, alle tue emozioni. Può essere considerata una forma di meditazione.
5. Ti rilassa.

Quando ti appresti a disegnare, stai facendo una delle cose più utili che potresti fare per te: stai portando tutto il tuo essere fuori dalla quotidianità, lontano dai problemi, dai doveri e da ogni tipo di pensiero che ti rimetta “coi piedi per terra”, lontano da ogni tipi di ansia. Ti sentirai più leggero e rilassato.
6. Risveglia la tua l'immaginazione.

Disegnare ti da la possibilità di dare forma a cose mai viste o difficili da descrivere a parole, puoi inventare mondi e figure che nascono dalla tua fantasia o puoi riprodurre ciò che vedi interpretandolo e trasformandolo a tuo piacere. Via libera all’immaginazione!
7. Ti fa felice.

Disegnare, colorare o semplicemente scarabocchiare dà al cervello una immediata sensazione di piacere. In quei momenti il cervello sviluppa endorfine che producono una sensazione di benessere o addirittura di euforia.
8. Migliora la consapevolezza

Dedicarsi al disegno è come mettersi di fronte ad uno specchio che ti permette di vedere le tue caratteristiche, i tuoi pregi, i tuoi difetti. Puoi trovarti ad inciampare sui tuoi limiti e volerli superare, oppure scoprire i tuoi punti di forza ed entusiasmarti. Disegnare è sperimentarsi, conoscersi più a fondo e ti permetterà di scoprire tante cose che ancora noi sai di te stesso.
9. É divertente

Disegnare, come insegnano i bambini, è un gioco. Puoi divertirti veramente tanto scoprendo quante cose puoi raccontare con un disegno. E poi ci sono molti modi di disegnare e di colorare, tanti tipi diversi di carta, di matite e di colori! Un vero parco dei divertimenti! 
10. Allarga i tuoi orizzonti

Imparare a disegnare va di pari passo con la capacità di osservare. Se non sei un buon osservatore non importa, anche questa cosa si può imparare, ma la cosa bella è che inizierai a guardare le cose con altri occhi e vedrai il mondo da nuove prospettive.


Come vedi, non si tratta per forza di diventare il nuovo Leonardo Da Vinci (chi lo sa!) ma piuttosto di concedere a te stesso un’opportunità che può sfociare in molte scoperte interessanti e in nuove forme di benessere personale.

Se sei interessato/a ad approfondire qualche argomento tra quelli trattati, o vuoi esprimere una tua opinione, scrivimi un commento qui sotto. 
Se ti è piaciuto questo articolo lasciami un like e iscriviti al canale :) 

Buona creatività!

Marzia


by Marzia Bedeschi