Dimagrire Per Davvero Staffoni Fulvio

Founder Junior

L’importanza di avere una wishlist?

2019-05-13 08:55:41

Ma tu cel’hai la tua wishlist personale? Intendo la lista dei desideri, quelli da chiedere al genio della lampada. Vediamo perché dovresti averne assolutamente una.

Ecco, uno dei miei desideri più emozionanti è proprio quello di poter fare un bagno con i delfini. È una vera ossessione infatti è da sempre uno dei miei temi preferiti quando dipingo. La foto qui sopra infatti è quella del cofano della mia auto. L’ho dipinto io! Per anni sono andato in giro con l’auto aerografata a tema delfini... si fa quel che si può per tenere a bada i desideri forti😜 Adoro quegli animali e non so cosa darei per tuffarmi in acqua con loro.


Un volo in elicottero!

Nella vita ho fatto molte cose esaltanti, ma questa esperienza manca nel mio scrigno dei ricordi. Qualcuno di voi ne ha uno con cui portarmi a fare un giro?

Un lancio col paracadute!

Nulla di più sfrenato e travolgente! Penso che sia una scarica di adrenalina stratosferica. Ho praticato sport estremo ma questa roba mi manca nella wishlist. Che figata!

Bea Ma allora perché avere una wishlist?

Molte volte quando faccio una sessione di Coaching alle persone che vogliono dimagrire rimango sbalordito di quanto queste non sappiano desiderare... bada bene ho detto saper desiderare. Non ho detto che non abbiano desideri. Ma semplicemente non sanno praticare l’emozione del desiderio a comando. Lo so bene perché ci sono passato anch’io.


Prima della mia formazione personale in PNL ero in uno stato emotivo veramente disastroso. Al corso di PNL mi fecero fare un esercizio in cui dovevi visualizzare qualcosa di stupendo, emozionante, appagante. Dovevo coinvolgere tutti i sensi, dovevo tuffarmi in un ricordo e lasciarmi inondare di belle emozioni. 


Andai in crisi...


Già! Le mie condizioni economiche, lavorative e mentali erano così disastrose che avevo completamente annullato ogni sogno. Era come se mi fossi obbligato a rinunciare ai sogni, ai desideri.


Ti è mai capitato nulla di simile?

Annullare te stessa a causa delle circostanze difficili?

Bene sappi che tutto è risolvibile.


Come andò a finire?

Dopo lo scock iniziale realizzai che andava fatto qualcosa. Dovevo tornare a dedicarmi un po’ anche a me stesso. Catturai quei pochi ricordi belli che avevo e cominciai a sfruttare quelli per le mie visualizzazioni. Poco alla volta cominciai ad allenarmi.


Hai capito bene, la capacità di sognare va allenata. Tutti i bimbi sanno fantasticare, sognare, desiderare. Tutti ma proprio tutti. 


Solo che un giorno dopo l’altro la vita ci presenta un conto più o meno doloroso. E poco alla volta annulliamo noi stessi, ci paralizziamo. Ecco, non dobbiamo arrivare alla paralisi come ero arrivato io.


Nel mio caso la programmazione neuro linguistica detta PNL ha giocato un ruolo chiave nel tirarmi fuori dal fango. È per questo che adoro fare Coaching alle persone, perché posso restituire il bene che mi è stato regalato a quel corso tanti anni fa.


Quando faccio Coaching a chi vuole perdere peso spesso mi trovo a dover curare per prima questa problematica. Esistono diverse tecniche mentali che in pochi minuti possono far andare al settimo cielo.


Quando una cliente mi abbraccia con le guance rigate di lacrime per la felicità...mi rendo conto di essere la persona più fortunata al mondo. Si, fortunato di poter donare felicità. E non sto parlando dei chili in meno, perché dietro il sovrappeso ci sta molto di più. Il sovrappeso dei miei clienti è soltanto il risultato di una profonda infelicita’. 


Capite perché il mio approccio al dimagrimento parte dalla mente? Non incomincio dallo stomaco ma dal cervello. Inutile togliere cibo e dare ulteriori sofferenze. Basta lavorare per sottrazione. Bisogna prima dare se vogliamo raccogliere risultati.


Tornando alla tua  Wishlist, a partire da oggi, dedica qualche minuto ogni giorno ad annotare i tuoi desideri. Non servono robe impossibili. Meglio che tu scelga desideri impegnativi ma realizzabili. 


Poi devi essere Specifica così da poterteli rappresentare nel dettaglio e viverli con tutti i sensi. Utilizza immagini mentali o meglio ancor i filmati. Mettici il sonoro, alza bene il volume dentro la tua testolina come se fossi al cinema. Lasciati coinvolgere. E poi dai spazio anche a tutte le sensazioni cinestesiche ovvero: tatto, olfatto, gusto,temperatura, ad esempio il vento tra i capelli , la sabbia calda sotto i piedi se ti vedi in spiaggia è così via.


Se non riesci a visualizzare i tuoi sogni, comincia come ho fatto io visualizzando un bel ricordo. Io ho sempre a portata di mano la mia luna di miele alle Maldive...


Coraggio, comincia da oggi, anzi da ora, perché saper sognare a comando ha una utilità incredibile. Creati la tua lista dei desideri, la tua classifica in ordine di emozione, di importanza.


E mano a mano che ne realizzerai uno, gli tirerai sopra una bella riga e ti dirai : “ fatto! “

Ricorda che potrà essere difficile barrare tutti i sogni della lista,  ma ti garantisco che senza una lista... non ne realizzerai neanche uno.


Comincia ora!

Un abbraccio,

Fulvio