Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Metodo Tabata, il programma di allenamento per perdere chili

2021-06-18 16:12:50

Il metodo Tabata è un particolare circuito di allenamento che prevede esercizi ad alta intensità.

Nel panorama delle diete e dei sistemi di allenamenti per perdere peso, il metodo Tabata è uno dei più utilizzati. Perché si chiama così? Prende il nome dell’inventore, Izumi Tabata. 
Questo metodo è uno dei programmi di allenamento più funzionali e completi, studiato proprio per chi vuole perdere i chili di troppo. Nello specifico rientra nella categoria degli allenamenti intervallati ad alta intensità, o HIIT. Si tratta di esercizi finalizzati a migliorare le caratteristiche aerobiche e anaerobiche di chi li pratica. 

Come funziona

Il Metodo Tabata è un sistema di esercizi che prevede dalle sette alle otto ripetizioni al massimo dell’intensità, seguite da 10 secondi di recupero.


In generale le serie di esercizi durano circa quattro minuti. Bisogna però ricordare che, anche se questo circuito è abbastanza breve, è fondamentale eseguire un riscaldamento accurato. Questo serve ad evitare strappi muscolari e per preparare l’organismo al workout che sta per iniziare.

Inoltre è molto importante introdurre degli esercizi di defaticamento al termine della sessione, in modo da non sforzare eccessivamente i muscoli. Il metodo Tabata sottopone l’organismo ad un alto grado di fatica, motivo per cui non è indicato per chi è in forte sovrappeso o chi ha patologie cardiovascolari.
In ogni caso tutti gli esperti sono concordi nel dire che prima di intraprendere o avvicinarsi al metodo Tabata è meglio consultare il proprio medico.
Infine è fortemente sconsigliato unire questa tipologia di allenamento ad altri che prevedano sovraccarichi poiché si rischierebbero strappi muscolari o altre pericolose condizioni.


fonte notiziebenessere