Salute & Benessere
Le proteine
Le proteine sono necessarie per il corretto sviluppo dei bambini. Si trovano in tutti gli alimenti, ma la qualità varia a seconda dell’origine (animale o vegetale) dell’alimento.
Le proteine sono molecole composte da piccoli “mattoncini” chiamati aminoacidi. Di questi, 9 sono detti essenziali perché non possono essere prodotti dal nostro corpo, ma devono essere assunti necessariamente con l’alimentazione.
Le proteine hanno moltissime funzioni importanti, per esempio:
- compongono i muscoli, quindi sono indispensabili per l’accrescimento dell’apparato locomotore dei bambini;
- formano gli anticorpi che difendono i bambini dalle infezioni;
- aiutano la guarigione delle ferite;
- sono coinvolte in tutte le reazioni biochimiche che rendono possibile il normale funzionamento degli organi e il loro accrescimento.
Tra gli alimenti di origine animale, le proteine sono contenute nella carne (rossa e bianca), nel pesce, nelle uova e in latte e latticini.
Questi alimenti contengono proteine di elevata qualità biologica, perché apportano in quantità adeguata tutti gli aminoacidi essenziali (per questo vengono definite proteine nobili o ad alto valore biologico).
Invece, tra gli alimenti di origine vegetale, le proteine si trovano nei legumi, nella frutta secca e nei cereali. Rispetto ai prodotti animali, quelli vegetali contengono proteine a ridotto valore biologico poiché non hanno, o hanno in piccole quantità, alcuni aminoacidi essenziali. Tuttavia, se si consumano cereali e legumi insieme in un piatto che viene definito “unico” (es. pasta e fagioli, risi e bisi, hummus con crostini di pane, etc.), l’apporto di aminoacidi si va a sommare e quindi si raggiunge una qualità amminoacidica simile a quella data dalle proteine animali.
Le quantità di cibo di cui un bambino ha bisogno dipendono dalla fase di sviluppo, dall'età, dall’altezza e dall'attivi fisica svolta. Ogni bambino ha le sue esigenze. Le proteine devono essere presenti a ogni pasto, variando nell’arco della settimana tra quelle vegetali e quelle animali.
Cibi ricchi in proteine da consumare ogni giorno:
- Latte oyogurt.
- Frutta secca o creme di frutta secca nonzuccherate.
- Formaggi stagionati come il Grana Padano DOP (un cucchiaino di grattugiato per condire i primi piatti, le minestre e i passati diverdura).
Cibi ricchi in proteine da consumare a rotazione nella settimana:
- Pesce, fresco osurgelato.
- Formaggi freschi (come secondo piatto in alterativa a quelli stagionati come il Grana Padano DOP).
- Legumi (piselli, ceci, fagioli, lenticchie, fave, etc.),
- Carni bianche e rosse (tagli magri) senza grasso visibile.
- Uova.
Cibi ricchi in proteine da consumare con moderazione:
- Affettati (es. prosciutto cotto o crudo, etc.) senza grasso visibile.
- Insaccati (es. salsiccia, wurstel, etc.), da consumare in piccole quantità e raramente.
Per una corretta ed equilibrata alimentazione i bambini dovrebbero mangiare tutte le tipologie di proteine a rotazione nell’arco della settimana.
fonte educazione nutrizionale