Dieta di gruppo

Salute & Benessere

La dieta detox: depurarsi senza rinunce

2019-05-30 13:21:34

Iniziare una dieta detox risulta necessario quando il junk food, i troppi dolci, le abbuffate alle feste, la poca presenza di frutta e verdura nella nostra dieta, o semplicemente un intenso periodo di terapie farmacologiche si rivelano fattori che vanno a influire pesantemente sul nostro corpo.

Sono diversi i campanelli d’allarme che il nostro organismo ci manda per segnalarci la necessità di prendersi una pausa da tutti quegli elementi per niente salutari a cui, spesso, non diamo così tanta importanza: dalla pesantezza delle gambe, al gonfiore di ginocchia e caviglie, a impurità come brufoli e pelle grassa, a problemi ad organi destinati alla depurazione del nostro organismo, come ad esempio fegato e reni. Ma non disperiamo: i rimedi per tornare al top ci sono, e sono semplicissimi! 

Le regole fondamentali della dieta detox: cosa eliminare? Sono pochi i principi essenziali che occorrono per seguire al meglio una dieta depurativa per riportare il nostro organismo a funzionare correttamente e nel modo più salutare possibile. Innanzitutto, occorre eliminare i cosiddetti “cibi spazzatura” (quelli tipici dei fast food), colmi di grassi e zuccheri e assolutamente privi di componenti nutritive salutari.
A seguire, sarà necessario ridurre l’assunzione di bevande alcoliche e superalcoliche. Queste, infatti, impediscono il corretto afflusso dell’ossigeno nel sangue e rendono difficoltoso lo smaltimento delle scorie presenti nel nostro organismo, oltre ad influire pesantemente sul fegato (come i farmaci).

Alimenti (e atteggiamenti) consentiti

 La dieta detox non è una dieta privativa: sono molti gli accorgimenti che occorre prendere, ma sono anche numerosissimi gli alimenti a nostra disposizione. È consigliabile iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e limone tiepida: sono numerosi i benefici che se ne possono trarre, tra cui la disintossicazione del fegato e una regolazione dell’intestino. L’acqua è un elemento fondamentale di questa dieta: per una maggiore efficacia, infatti, è preferibile berne ben 2 litri al giorno. La dieta depurativa è di solito amata da vegani e vegetariani: un posto privilegiato in questo regime alimentare lo hanno, infatti, frutta e verdura. Spesso, perché si conservino appieno le loro proprietà nutritive, è consigliabile consumarle crude. Oltre agli accorgimenti alimentari, è raccomandabile assumere anche “atteggiamenti detox”: limitare lo stress e, perché no, scoprire attività nuove come lo yoga detox.

Lo yoga detox è una sequenza di sette esercizi di yoga da praticare a occhi chiusi, cercando di mantenere la focalizzazione degli occhi il più possibile fissa sul “terzo occhio”, punto in mezzo alle sopracciglia. Nello yoga detox è sempre consigliato respirare con il naso, salvo non indicato diversamente e ogni volta che si inspira si fa vibrare il mantra SAT, mentre in fase di espirazione vibra il mantra MAN. La sequenza degli esercizi dello yoga detox va mantenuta invariata senza mai superare il tempo previsto per ognuno. Il tutto va iniziato e praticato con gradualità per consentire al proprio organismo e sistema di abituarsi al flusso energetico e permettergli così di rinforzarsi da tutti i punti di vista eliminando le tossine in eccesso. Stress, stanchezza, malumore, tutto può influire sul benessere psico-fisico del corpo umano che ha continua necessità di depurarsi. Semplici esercizi di yoga mirati alla disintossicazione dell’organismo mediante l’eliminazione delle tossine può favorire un miglioramento proprio dello stato psico-fisico del corpo contribuendo a dare maggiore serenità alla vita.



2