Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Dieta della longevità: cosa mangiare per vivere più a lungo

2019-08-01 06:19:21

Indipendentemente dall’età di ciascuno di noi credo che uno degli obiettivi principali da porsi sia invecchiare in uno stato di ben-essere, che vuol dire accettazione di se e del proprio corpo. Ma possiamo aiutare questo invecchiamento perché non sia un decadimento con delle semplici regole.

Mangiare troppe proteine non va bene, poiché accelerano il processo di invecchiamento. Ovviamente non va bene neanche esagerare con gli zuccheri e i carboidrati. Al contrario esiste una dieta della longevità e ci sono dei cibi che ci permettono di vivere più a lungo. Il dottor Valter Longo, ha studiato dei principi che ci permettono di contrastare l’attivazione dei geni responsabili dell’invecchiamento grazie all’alimentazione. Vediamo cosa mangiare per stare bene, in forma e in salute per vivere di più. 

Secondo l’esperto bisogna evitare di mangiare troppe proteine, zuccheri e carboidrati, poiché gli alimenti ricchi di queste sostanze accelerano il processo di invecchiamento. Inoltre a questi cibi, assunti con esagerazione, sono associate patologie come il diabete, l’obesità, tumori e problemi al cuore. 
Il medico consiglia di adottare una dieta vegana, aggiungendo però il pesce, ma preferendo quello povero di mercurio. Le proteine animali da consumare quotidianamente devono essere poche, ovvero circa 0,7-0,8 grammi per chilo di peso corporeo. Dopo i 65-70 anni invece bisogna aumentare leggermente le dosi. È importante ridurre il consumo di grassi saturi al minimo, come carni rosse, formaggi e latticini, insaccati e uova, preferendo però quelli insaturi, provenienti da: frutta secca, pesce azzurro e olio extra vergine di oliva. Inoltre è importante limitare il consumo di zuccheri semplici derivanti da succhi e dolci, preferendo quelli della frutta, delle patate e dei cereali, meglio se integrali. Inoltre è necessario seguire uno stile di vita sano o comunque preparare i classici piatti della tradizione italiana, evitando i cibi già pronti. I pasti da fare ogni giorno sono cinque, quelli principali più due spuntini. Inoltre è fondamentale bere molta acqua e fare della regolare attività fisica, basta anche solo una passeggiata all’aria aperta.



1