Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Come funziona la dieta CRAM

2020-04-22 20:46:13

Con il termine CRAM si intendono i quattro alimenti permessi: cereali (cereal), riso (rice), mele (applesauce) e latte (milk). Questa dieta in particolare è mirata per farci sgonfiare la pancia e depurare l’organismo, e si tratta infatti un percorso detox. Questi ingredienti, poi, garantirebbero...

vitamine, sali minerali, proteine e la giusta quantità di fibre e carboidrati.

Oltre a questo bisogna integrare due litri di acqua al giorno, per eliminare tutte le tossine in eccesso. Il tutto deve essere seguito per una durata di tre giorni! Infine, alla dieta è associata dell’attività fisica, basta anche solo una passeggiata all’aria aperta ogni giorno di circa mezz’ora o qualche esercizio in casa.
Arriva quindi un nuovo regime alimentare molto seguito e apprezzato che ci permette di perdere peso rapidamente e ritrovare in soli 3 giorni la forma fisica desiderata: è la dieta Cram, e prevede di mangiare soltanto quattro alimenti! Questa dieta permette di sgonfiare la pancia in fretta e contrastare anche problemi all’intestino. Il consiglio comunque è di consultare sempre il vostro medico prima di lanciarvi a capofitto in una nuova dieta.

Esempio di dieta Cram: menù e come funziona

Si tratta di un regime alimentare molto restrittivo, proprio per questo motivo non si può seguire per un lungo periodo di tempo, ma soltanto per tre giorni. La dieta in questione è molto ricca di liquidi, quindi bisogna bere molta acqua e tisane. Inoltre si differenzia da quelle classiche poiché vengono escluse le proteine, tolto ovviamente il latte. Favorendo il consumo di carboidrati, latticini e fibre, utili per i movimenti intestinali. 


Cosa si mangia? 
Il termine è l’acronimo di cereali, riso, mele e latte. I condimenti concessi, invece, sono zenzero, limone, basilico e olio.

 Un esempio di menù giornaliero:
Colazione:
succo di mela, latte e fette biscottate. 
• Spuntino mattutino: mela cotta. 

• Pranzo: un piatto di riso integrale con zenzero, olio e limone.
 • Spuntino pomeridiano: un bicchiere di latte scremato. 

• Cena: un piatto di pasta integrale con olio e basilico. 


 Come sicuramente avrete capito, questa dieta non è un regime alimentare equilibrato, ed è per questo che si deve seguire soltanto tre giorni, e non uno di più. Inoltre, bisogna dire che essendo molto restrittiva e radicale, non è detto che funzioni: prima di tutto, il rischio è che un passaggio così drastico a una alimentazione così povera faccia venire fame, e dunque si interrompa. In secondo luogo, questa dieta non prevede una fase di mantenimento: è dunque possibile ipotizzare una ripresa dei chili persi non appena si ritorna alle nostre normali abitudini. Insomma, provare non costa nulla.

2