Dieta di gruppo

Salute & Benessere

Berberè: quali sono le proprietà

2021-08-05 09:06:14

Miscela di spezie tipica del nord Africa, il berberè è perfetto per insaporire ogni tipo di piatto donando enormi benefici con le sue proprietà

antinfiammatorie e antibatteriche grazie a zenzero e chiodi di garofano.

Dal sapore esotico e delizioso, utile per ricette vegane ma non solo, ecco una miscela di spezie non ancora molto conosciuta che fa davvero bene. È il berberè, un insieme di sostanze aromatiche di origine africana con proprietà davvero benefiche per il corpo. Ha virtù antinfiammatorie, antibatteriche, aiuta la sazietà, la circolazione sanguigna e combatte l’alito cattivo.

Berberè, la spezia dai molteplici utilizzi e proprietà

Curcuma, zenzero, curry….molte sono le spezie che stiamo imparando ad usare per arricchire la nostra alimentazione. Ma, se ce ne fosse una super potente in grado di contenerne diverse? Esiste per nostra fortuna e il suo nome è berberè. Si tratta di una vera e propria miscela di spezie originaria del nord Africa e in particolare dell’Etiopia e dall’Eritrea.
È costituita da: peperoncino, chiodi di garofano, semi di cardamomo, di coriandolo, di sedano di montagna e di fieno greco. Poi contiene anche bacche di pimento, grani di pepe nero, zenzero macinato e cannella. Per prepararla in casa basta acquistare le spezie, già pronte, e i semi, da tostare, e il mix sarà pronto in pochissimo tempo! Questa interessantissima spezia è adatta per insaporire e dare un tocco in più alle nostre ricette. Si tratta di un vero elisir di sapore, oltre ad essere un valido rimedio per l’alito pesante. In più, la presenza del peperoncino aiuta a donare maggiore sazietà, utile per una dieta equilibrata, e a regolare la circolazione sanguigna.


fonte notiziebenessere