Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Ti sei ammalato?

2019-09-08 10:04:09

Se ti sei ammalato forse sarebbe meglio che tu facessi qualcosa per guarirti. Purtroppo siamo stati addestrati a pensare che solo i medici e i farmaci possono sconfiggere la malattia. Ma se noi ci siamo ammalati, solo noi ci possiamo guarire. Nel video che segue è un medico che te lo spiega.

Che cosa puoi fare per guarirti?


La prima cosa che devi fare per guarirti è quella, come spiega il Dott. Signori, di prenderti la responsabilità non della tua malattia, ma della tua guarigione.


Essere responsabili (respons-abili) non significa “avere la colpa di” ma “essere capaci di rispondere”, di trovare la soluzione a quella che è una condizione che non ci va bene.


Non a caso imparare ad essere responsabili è una delle 4 Leggi della Felicità. Se vuoi, a questo link, trovi anche le altre tre.


Purtroppo ci hanno insegnato ad essere razionali così, quando vieni colpito da una malattia non fai di testa tua, ma sai che devi andare dal medico, che ha studiato tutte le malattie e che con le sue medicine ti potrà guarire.


In realtà quello della razionalità è il più grande inganno del quale siamo tutti vittime. Non sono io a dirlo ma Antonio Damasio, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più qualificati neuroscienziati. A questo link trovi il suo libro "L'errore di Cartesio" nel quale spiega tutto.


Quella che chiamiamo Razionalità non è altro che un’emozione che si chiama PAURA: paura di commettere errori, paura di provare dolore, paura di causare dolore, pura di non essere all’altezza, paura di essere esclusi dal grupp.


Così ogni volta che pensiamo di seguire la RAZIONALITA’ stiamo vivendo nella PAURA e ogni volta che viviamo nella PAURA, qualsiasi nome le attribuiamo, stiamo vivendo in una situazione di STRESS.


Il problema è che lo STRESS è la con-causa comune di qualsiasi patologia.


Siamo stati talmente RAZIONALI che alla fine siamo AMMALATI e se vogliamo guarirci non ci resta altro da fare che iniziare a capire che solo passando dalla PAURA alla GIOIA possiamo guarire. Ma capirlo non basta, dobbiamo anche metterlo in pratica.


A questo link ti puoi iscrivere ad un sito nel quale troverai tanti suggerimenti su che cosa fare e su come fare per abbandonare la PAURA e iniziare a vivere nella GIOIA.


Buon lavoro e felice giornata