Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Ti piace questa frase?

2019-07-26 11:11:49

Io la ritengo la più bella tra le frasi motivazionali che conosco. Ma nella vita quotidiana, di solito impieghiamo una quantità straordinaria di energie nel tentativo di cambiare gli altri e non ci rendiamo conto che i primi a cambiare dobbiamo essere noi? Si, ma come?

Come puoi realizzare la tua vera missione senza desideri?

Siamo stati abituati a raggiungere degli obiettivi ma spesso scambiamo dei semplici desideri con gli obiettivi da raggiungere.


Mi piace andare alla radice delle parole e scoprire che il loro vero significato è molto diverso  da quello che solitamente viene attribuito.


Desiderio de (avversativo che sta a indicare mancanza) siderus (stella) ; quindi il desiderio è qualcosa che accade senza l'ausilio delle stelle. 


Ma che cosa centrano le stelle?


Per migliaia di anni, nel buio della notte,  i naviganti hanno attraversato mari ed oceani facendo riferimento proprio alle stelle. 


Di notte, senza la guida delle stelle, de-siderus, la navigazione più che difficile diventava impossibile e perdere la rotta poteva significare, nei casi estremi, perdere la vita.


Ecco quindi che confondendo i desideri con gli obiettivi potrebbe essere molto facile perdere la giusta rotta, quella che ti permette di rendere concreta la tua vera missione.


Sembra che con sole tre domande, da dietro a qualsiasi desiderio emerga la voglia di essere felici.


E se ognuno di noi imparando ad essere felice contribuisse a rendere un po' più felice il mondo? E se fosse questa la vera nostra missione?