Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Ridere è la miglior medicina ma ...

2019-06-02 15:00:36

Di solito ridiamo di qualcuno, uno scherzo, una presa in giro, una disavventura o una stupidaggine scatenano quella che viene erroneamente chiamata risata naturale. Raramente ridiamo per un motivo "serio". Ma come si scatena la risata? Quali i meccanismi che innescano questo comportamento?

Perché non ridiamo seriamente?

Di solito ridiamo quando un qualcosa ci scatena la risata; in altre parole ridiamo solo se qualcuno o qualcosa ci costringe a ridere.


La cosiddetta risata naturale o spontanea è sempre il frutto di una contraddizione di tipo "logico-cognitivo" che emerge all'improvviso.


E' proprio il fatto  che tale contraddizione ci colga di sorpresa che scatena la risata. Questo perché l'effetto sorpresa provoca un shock nelle nostre convinzioni ed aspettative logico-cognitive e per riprenderci da questo black--out e per fare un reset del nostro sistema di credenze ci facciamo una bella risata. Chi ha convinzioni ed aspettative diverse dalle nostre non subisce questo shock e pertanto non avrà alcun motivo di ridere.


Già questa considerazione dovrebbe farci riflettere sulle reali potenzialità della risata e sulla possibilità di usare la risata in modo "serio" e consapevole. 


Il video che segue rappresenta un bell'esempio pratico di quanto fin qui detto: qualcuno si sbellicherà dalle risate e qualcun'altro potrebbe pure sentirsi offeso.

Detto fatto

Nessuno si aspetta che dei giovani e compiti cantori con tanto di abito bianco e croce sul petto si esibiscano in un duetto del genere e così ridiamo.


Ma se è vero come è vero che "Il riso fa buon sangue" e come sempre più spesso gli straordinari benefici di questa pratica vengono dimostrati dalla ricerca scientifica, perché ridiamo cosi poco? 


Perché non ridiamo sul serio, in modo volontario e consapevole??? E, soprattutto, come si fa a ridere seriamente e volontariamente?


Tutte le risposte a questi interrogativi le trovi su questo canale che un po' alla volta ti svelerà tutti i segreti di quella che è una delle più potenti pratiche di benessere.


A presto e felice giornata 

3