Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Venerdì 22 Marzo

2019-03-22 13:16:04

Sembra quasi una proposta indecente! Ma come è possibile fermarsi per 10 minuti ad osservare il cielo o le nuvole? Non quelle di questa foto ma quelle vere!!! E poi a che cosa può servire fare una cosa del genere?

Non tutto ciò che conta si può contare (Albert Einstein)

Già siamo stati abituati a misurare tutto e sembra che ciò che non si può contare non abbia nessun valore.

Se però provi a ragionare un attimo su questa cosa ti rendi conto che ti stai raccontando una bella bugiona.

Molto spesso e in certi casi quasi sempre, tutto l’impegno che impieghiamo nel nostro lavoro ha come scopo quello di acquistare qualcosa che ci faccia provare delle piacevoli emozioni. Così dopo lunghi sforzi, per qualche attimo, per qualche ora a volte per qualche giorno ci sentiamo “felici”.

Poi siccome queste sono emozioni che svaniscono e ci rimettiamo a testa bassa per poter nuovamente acquistare qualcosa che ci faccia riprovare queste meravigliose emozioni.


La felicità è una scelta e allora puoi continuare ad impegnarti giorno e notte per provare ogni tanto queste rigeneranti emozioni oppure puoi scegliere che ogni giorno ti dedichi 10 minuti a costo ZERO per provare una intensa e rigenerante emozione.


Fermati 10 minuti a guardare il cielo e se ci sono delle nuvole segui il loro percorso. Immergiti completamente nello spettacolo di ciò che da qualche miliardo di anni vive sopra le nostre teste.

Se tu esisti è anche per merito di questa intangibile bolla che ci circonda a volte di un azzurro intenso altre volte plumbea o lattiginosa o addirittura nera come la pece ma tempestata di miliardi di luci tremolanti.

Potresti scoprire che il solo dedicare qualche minuto a godere di questo straordinario spettacolo, semplicemente affacciandoti alla finestra, ti riempie di uno stupore e di una gioia così profonda che, anche il solo ricordarla può riempirti di una serenità impagabile che nessuno può contare.


Qualcuno tempo fa ha scritto “M’illumino di immenso” prova a farlo anche tu.

Felice giornata