Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Venerdì 15

2019-02-15 10:35:43

Perché conviene rispondere in modo positivo a tutti quelli che incontri?

Repetita iuvant – Ripetere conviene

Il sistema migliore per diventare abili nel fare una qualsiasi cosa è quello di ripetere la stessa azione più volte possibile.

Ad esempio i grandi strumentisti diventano tali esercitandosi migliaia di ore ripetendo per migliaia di volte, con il corpo o una sua parte, gli stessi movimenti ed ecco che il “miracolo” si concretizza

Lo ripeto sempre, ma ce lo dimentichiamo spesso, che corpo e mente interagiscono di continuo e quando ti “costringi” ad essere positivo costringi anche il tuo corpo ad assumere una postura positiva e costringi la tua mente a comportarsi nello stesso modo.

Non puoi essere positivo con le braccia conserte e le spalle che si rinchiudono verso il torace e il volto ingrugnito.

Per essere positivo devi avere torace e le spalle ben aperti e sei ancora più positivo se indossi un bel sorriso.

Quando assumi questo atteggiamento attivi il sistema para-simpatico che innesca tutti i processi di benessere e alleni tutto il tuo corpo ad assumere un atteggiamento felice (dal latino felix=feritle rigoglioso).

Sai bene che la miglior forma di insegnamento è dare l’esempio e così, quando assumi questo atteggiamento positivo nei confronti di una persona, la contagi con la tua felicità. Cambi il tuo comportamento impari ad essere felice e inviti l'altra persona ad essere felice.

Ti ricordo che queste pillole di felicità arrivano da Action For Happiness l’associazione che diffonde tutte le conoscenze per imparare ad essere felici che sono state confermate scientificamente.