Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Mercoledì 20 Marzo

2019-03-20 08:59:32

Che cosa rende così difficile il sentirsi felici? Forse il fatto che, per quanto riguarda la felicità, abbiamo molte idee e ben confuse. Allora come puoi trovare una cosa se di preciso non sai come è fatta? Questo è ciò che accade per la felicità

La felicità è il bene sommo per l’essere umano (Aristotele)

Siamo soliti usare la parola felicità per indicare uno stato di entusiasmo, di gioia, di eccitazione o di un altro stato di benessere.

Questo stato particolarmente piacevole è il risultato causato da un evento che ha prodotto dentro di noi una tempesta di neurotrasmettitori come ad esempio la serotonina, le endorfine, la dopamima, ecc.

In un tempo più o meno breve, che può andare da pochi minuti ad alcune ore, in relazione alla quantità di neurotrasmettitori prodotti, questa sensazione scompare e la cosiddetta felicità svanisce.

Che senso ha allora la sentenza del filosofo greco? Può essere una cosa così evanescente il bene sommo per l'essere umano?

Ma allora che cos’è la Felicità?

Felicità dal latino felix= fertile, produttivo, rigoglioso

La felicità è uno stato d’animo consolidato che ti permette di accogliere ciò che ti propone la realtà ed impiegarlo in modo fertile, produttivo, rigoglioso senza farti travolgere dalle emozioni.


Questo non significa ignorare le emozioni ma imparare il loro linguaggio per impiegarle in modo consapevole.


L’essere umano è neuro-biologicamente “progettato” per essere felice. Purtroppo la gran parte di noi, fin dalla prima infanzia, ha ricevuto delle istruzioni che lo hanno portato nella direzione opposta.


Per fortuna grazie alla straordinaria neuro-plasticità cerebrale (la capacità del cervello di imparare nuovi comportamenti) con piccoli cambiamenti nei nostri comportamenti possiamo ottenere risultati straordinari.

Tutti noi abbiamo la possibilità di riportare dentro di noi tutta la felicità di cui abbiamo bisogno per trasformare qualsiasi evento che ci accada, anche se doloroso, in una opportunità di crescita e di miglioramento per noi stessi e per tutti gli altri.

Nelle pillole di felicità, ogni giorno trovi un suggerimento per mettere in pratica uno di questi piccoli cambiamenti.  

Con l'augurio che anche tu scelga di imparare ad essere felice, è tutta un'altra vita.