Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Mercoledì 13 Marzo

2019-03-13 09:46:12

già quando ti svegli ti trovi di fronte ad una montagna di impegni, poi durante la giornata c’è sempre qualche imprevisto da affrontare e pensi che la tua giornata dovrebbe essere di 48 ore.

Nessuno è libero se non è padrone di se stesso. (Epitteto)

Grazie a questo aforisma di Epitteto ti viene da pensare che per godere della tua libertà devi imparare a governarti.
Forse proprio perché per mantenerti in vita devi respirare, imparare a respirare è l’aspetto più importante per godere della tua vita.

Purtroppo, come quasi tutti, ti fai travolgere dai mille impegni e così lasci che sia il respiro a guidarti, la sensazione di stress sale e così perdi la tua libertà.

TI faccio notare che quando lasci che sia il tuo respiro a guidarti, al tuo cervello arriva l’ossigeno appena necessario per mantenerlo in vita e così gli manca l’apporto energetico per fare il suo lavoro di ragionare e risolvere in modo creativo i problemi.

Quindi quando lasci che sia il respiro a guidarti, la tua capacità di risolvere nel migliore dei modi tutti i problemi che hai di fronte diminuisce sensibilmente.

Allora fermati, respira profondamente o osserva serenamente anche i problemi.

P.S. anche se giornalmente cerco di offrirti queste pillole di felicità non è che le devi impiegare sono nel giorno che vengono pubblicate ma le puoi usare ogni giorno e così se è la prima volta che incontri una di queste pillole ti invito a guardare anche le pillole dei giorni precedenti: potresti trovarne qualcuno di particolarmente dolce o nutriente per te.