Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Martedì 26 Marzo

2019-03-26 13:21:23

E' probabile che tu lo abbia già sentito dire e si sa che il sentirsi ripetere certe cose aiuta a capirle , affrontarle e superarle: "Sembra proprio che il nemico più grande che devi sconfiggere sia proprio dentro di te".

Ognuno fa sempre al meglio delle proprie possibilità

Quante volte ti sei detto “Ah se quella volta avessi fatto così” oppure “Perchè quel giorno non ho preso quella decisione?” o ancora quante volte ti capita di dirti “Mannaggia ma che str...zata ho fatto?”


Ora ti do due notizie una bella e una brutta e parto con quella brutta.

Ogni volte che ti offendi, ogni volta che hai un rimpianto, ogni volta che ti rimproveri per aver commesso un errore … stai semplicemente perdendo del tempo.

Con la notizia bella ti spiego il perché: nel momento in cui hai preso quella decisione, nel momento in cui hai commesso quell’errore, in ogni caso ti sei comportato nel modo migliore che potevi fare in quel momento e questa è una ragione in più per non disperarti per ciò che hai fatto.


Quello che hai fatto e che ti crea tanti rimpianti lo hai fatto perché hai reagito ad un sentire che stavi provando in quel momento. Hai compiuto quell’azione senza essere consapevole di ciò che stavi facendo o, nella migliore delle ipotesi, interpretando in modo superficiale ciò che il tuo corpo ti stava dicendo.

Imparare ad essere felici significa anche imparare a riconoscere ciò che il corpo ci dice e agire in modo consapevole invece di reagire sull’onda di un emozione.

Purtroppo quando vivi un emozione sgradevole o per meglio dire distruttiva, spesso per non dire quasi sempre, ti fai trascinare da quell’emozione in un turbine sempre più potente e sempre più distruttivo.

Questo non accade se impari ad ascoltare, a comprendere quale messaggio ti stanno mandando i tuoi sentimenti, così da poter serenamente decidere come agire, invece di reagire impulsivamente.

Nella pillola di ieri hai imparato se sentire i messaggi delle varie parti del corpo oggi prenditi qualche minuto, magari anche più di una volta e  ascolta quale sentimento stai provando.

Come per i messaggi del corpo, il sentimento non è ne buono ne cattivo e solo se impari ad ascoltarlo senza giudicarlo potrai farne un uso costruttivo

Felice giornata

Segui questo link e unisciti gratuitamente

alla community di cam.tv