Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Lunedì 18 Marzo

2019-03-18 14:08:27

Anche la pillola di oggi mira a sviluppare la capacità di vivere nel Quì&Ora, vale a dire vivere in modo consapevole portando l’attenzione a ciò che stiamo facendo.

Il momento migliore per fare qualcosa di importante è sempre questo.

Di solito quando si parla di creatività si pensa agli artisti, alla moda, alla pubblicità e così nemmeno ci prendiamo 5 minuti di tempo per capire che cosa sia la creatività a che cosa serva veramente e così continuiamo per la solita strada nel fare le cose nel solito modo.
In realtà tutti i giorni tutti quanti possiamo essere creativi dato che per essere creativi basta avere un problema da risolvere e trovare un nuovo modo di risolverlo.
Purtroppo siamo vittime degli automatismi dai quali ci facciamo guidare nelle più diverse situazioni e così, magari, proprio grazie agli automatismi, ripetiamo sempre gli stessi errori e poi diamo la colpa al caso, al destino, alla sfortuna che ci perseguita.
Anche la creatività non è una dote che ci arriva per caso ma una abilità che possiamo imparare, sviluppare e rendere sempre più utile nella vita di tutti i giorni.
Quindi anche se pensi di non possedere alcuna creatività basta che tu decida di risolvere un problema in un modo diverso dal solito.
Per fare questo devi iniziare a guardare il problema da diversi punti di vista, dimentica le regole e lascia libera la fantasia di immaginare le cose più incredibili, immagina soluzioni impossibili.

Magari la prima volta non riuscirai a trovare una soluzione straordinaria ma intanto avrai allenato la tua creatività e più la alleni più si farà potente.

Poi facendo lavorare la fantasia scopri che far lavorare la fantasia è molto più piacevole che rimuginare sul passato o fantasticare su incredibili aspettative. 

Felice giornata