Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Pillole di Felicità - Giovedì 14 Marzo

2019-03-14 08:54:16

Ci sono cose che si “DEVONO FARE” e allora spesso si rimandano fino a quando il farle diventa inevitabile e ancora più faticoso.

Il problema non è che cosa devi fare ma come lo puoi fare

Nei miei corsi ho conosciuto persone per le quali stirare una camicia oppure pulire un vetro è una vera e propria passione.

La loro vita sarebbe ricolma di gioia se potessero fare solo quello tutto il giorno. A ben guardare anche una camicia senza la benché minima piega è un’opera d’arte.


Ognuno di noi ha una sua passione e anche se non sono molte le persone che sono appassionate dei lavori domestici prima o poi bisogna farli.


Allora quando devi pulire i pavimenti, fare ordine nella libreria o lavare i piatti e lo fai solo per paura che arrivino la Protezione Civile e i NAS ad arrestarti puoi trasformare questa dolorosa incombenza in un momento di gioia o addirittura di piacere.


Eccoti qualche suggerimento mentre fai quello che DEVI fare
1) invece di pensare alle mille cose che non stai facendo porta attenzione ai movimenti del corpo
2) accompagna quello che stai facendo con delle gioiose risate
3) trasforma ciò che stai facendo in un evento speciale e fai la radio-cronaca in diretta di ciò che stai facendo.

L’accompagnare i lavori domestici con una di queste tre attività non è che trasformerà il fare i lavori domestici nella tua missione di vita ma otterrai importanti benefici:
1) svilupperai la tua capacità di vivere nel qui e ora
2) potenzierai le tue capacità creative
3) scoprirai che puoi trasformare una cosa necessaria ma odiosa in un momento di piacevole relax

Felice giornata

P.S. anche se giornalmente cerco di offrirti queste pillole di felicità non è che le devi impiegare sono nel giorno che vengono pubblicate ma le puoi usare ogni giorno e così se è la prima volta che incontri una di queste pillole ti invito a guardare anche le pillole dei giorni precedenti: potresti trovarne qualcuno di particolarmente dolce o nutriente per te.