Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Mai si è troppo giovani o troppo vecchi...

2020-04-02 10:12:53

per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell'animo nostro." Con queste parole inizia uno dei classici della Felicità la "Lettera sulla felicità a Meneceo" scritta da Epicuro oltre 2.000 anni fa.

A cosa serve la felicità?

Epicuro ce l' aveva detto tanto, ma tanto tempo fa, che prima di farci stressare occupandoci di tante questioni di poca importanza, faremmo bene ad occuparci della nostra felicità.


Purtroppo veniamo addestrati ad occuparci di così tante cose senza senso che alla fine ci convinciamo addirittura che la felicità sia solo un'illusione.


Eppure, basta solamente prendere in considerazione che sia possibile essere felici che la nostra vita può cambiare anche a ottanta anni. Lo conferma anche la lettera che ho ricevuto oggi.


Antonio, che mi ha fatto avere la sua lettera tramite le figlia, ha partecipato al corso "Imparare la felicità". Il corso, organizzato dall'Univesità della terza età di Conegliano  grazie al covid-19 il corso è stato interrotto, ma già solo le prime tre lezioni hanno offerto ad Antonio semplici ma potenti strumenti che gli hanno cambiato la vita.


Questa la lettera di Antonio

Ciao Daniele,

è passato un mese dall'ultima lezione del corso. Corso che non dimentico ma che invece, è sempre in me presente.

Ricordo bene quei momenti fatti di belle risate, durante i quali mi sentivo pieno di gioia e allegria; in piacevole compagnia, a mio agio anche con le altre persone.

Tutto ciò dovuto alla tua preparazione e al tuo modo di insegnare con i movimenti.

Il corso è stato la mia fortuna.

In questi giorni, chiuso in casa come un canarino in gabbia, per l'emergenza dovuta a questo virus, emergenza che auspico termini il prima possibile, mi sento diverso.

Eseguo gli esercizi ed imparo a sorridere, sono la mia medicina per il fisico, per l'umore, per la salute in questo periodo molto duro e triste per tutta l'umanità.

Questa nuova esperienza, mi ha fatto rinascere. 

Un'iniezione di linfa in grado di scuotere, emozionare, muovermi e aprirmi OCCHI, CUORE, CORPO E MENTE.

Adesso chiudo il mio pensiero, chiedendoti scusa per il mio ritardo, dovuto alla mia pigrizia di scrivere. Ora ho trovato il tempo prima di iniziare, di rilassarmi.

Ho trovato il tempo per fare le respirazioni profonde, e poi ridere per avere più ossigeno al cervello.

Tutto ciò mi aiuta a superare i momenti difficili della giornata.

Ripenso al significato che hai saputo dare alla felicità, nella vita di ogni giorno.

Grazie Daniele per avermi insegnato una strada nuova, a vivere la vita con serenità QUI e ORA con la FELICITA'.

OH OH AH AH AH.... MOLTO BENE YEEEEEE

Ciao e arrivederci a presto!

Antonio