Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Ma a cosa ci serve l'epigenetica?

2019-04-04 10:39:52

Più di 2000 anni fa Aristotele aveva ipotizzato come l’ambiente potesse condizionare le caratteristiche di un individuo, ma la sua era una semplice ipotesi. Nella pratica quotidiana a cosa ci serve l'epigenetica e come possiamo impiegare i suoi principi per il nostro benessere quotidiano?

Che cosa significa epigenetica?

Solo nel 1942, grazie a Conrad Waddington, eminente ricercatore di biologia sperimentale, viene coniato il termine epigenetica proprio per indicare ciò che aveva intuito il filosofo greco.

Letteralmente, il termine epigenetica (dal greco επί, epì = "sopra" e γεννετικός, gennetikòs = "relativo all'eredità familiare" studia tutti quei meccanismi che senza modificare la struttura del DNA intervengono sull’espressione dei geni.


Se il DNA governa l'espressione dei caratteri somatici, che ci distinguono l'uno dall'altro, la nostra fisiologia dipende in gran parte proprio da come i geni esprimono le loro specificità.


Per usare una metafora se il DNA, come una tastiera di un pianoforte non può essere cambiata, possiamo suonarla in tanti modi diversi.


Come aveva intuito Aristotele, il come possiamo suonare la nostra tastiera dipende dall'ambiente in cui viviamo ma non sempre è possibile modificare l'ambiente che ci ospita.


Più semplice può essere modificare le abitudini alimentari che sono in grado di offrire un importante contributo alla costruttiva espressione del nostro patrimonio genetico.


E poi cos'altro possiamo fare per suonare in modo armonico la nostra tastiera?

Quello che siamo è il risultato di quello che abbiamo pensato (Buddha)

Con il libro “Biologia delle Credenze” del 2005 il biologo Bruce Lipton porta al di fuori dell’ambiente scientifico il termine epigenetica e si apre un nuovo panorama sulla possibilità di “suonare” il proprio pianoforte.


Quello che il pensiero orientale ha compreso da migliaia di anni e che ai giorni nostri è stato riproposto dalla PNL, con l'epigenetica trova una straordinaria conferma su come possiamo creare una nostra vera qualità della vita.


Uno straordinario contributo, alle modalità di espressione dei geni, viene proprio da come noi stessi impieghiamo le potenzialità del nostro organismo .


Corpo e mente possono lavorare in sintonia, in modo semplice, per attivare quotidianamente quei processi che in modo armonico consentono di ottenere risultati sorprendenti.


Nel seminario esperienziale non solo comprenderemo le cause che ci impediscono di suonare in modo armonico il nostro DNA, ma scopriremo anche i meccanismi che possono intervenire in modo costruttivo, li sperimenteremo ed impareremo a portarli nella quotidianità per una vera qualità della vita.