Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Il colore dei suoni

2021-01-29 10:51:18

Ci sono persone dotate di una particolare sensibilità che al suono di una nota vedono un colore. Questa dote si chiama sinestesia, ma non è di questo che voglio parlare ma del colore dei suoni della natura.

Bianco e rosa i suoni della quiete

Siamo sempre circondati da suoni, a volte da veri e propri fastidiosi rumori e quando ci capita di ritornare nella natura possiamo rimanere affascinati dai suoi suoni.
Al solito c`è chi cerca di capire perché accadono certe e cose e anche in questo caso è stato trovato un buon motivo per spiegare la questione.
I suoni della natura, come lo scorrere dell`acqua di un torrentello oppure di un temporale o delle onde che si infrangono su una spiaggia producono un suono che al suo interno ha tutte le frequenze udibili dall`orecchio umano.
Mi dirai che c`è una bella differenza tra un ruscello o poco più e le onde del mare.
Hai perfettamente ragione, infatti il primo produce un suono che è stato definito bianco dato che le diverse frequenze sono distribuite in modo omogeneo, mentre nel secondo caso troviamo un maggior numero di frequenze basse e nei due video che seguono potrai tu stesso notare la differenza.
Ma come mai questi suoni ci affascina così tanto? Come mai ascoltare questi suoni ci offre una sensazione di calma, di benessere, di relax tanto da essere consigliati per addormentarsi serenamente dopo una giornata stressante?
Tutti gli stress ai quali ci sottoponiamo durante una normale giornata, che ci scuotono psicologicamente vanno a scuoterci anche fisicamente.
Senza scendere nella profondità di come siamo fatti: organi, tessuti, cellule, molecole, atomi, vibrazioni, ci dimentichiamo sempre che siamo fatti fino a quasi il 70% di acqua ed ecco che se ci facciamo avvolgere dalle vibrazioni armoniche dei suoni della natura riportiamo dentro di noi quella serenità di cui sentiamo tanto bisogno.
A te ora scegliere se per ritrovare la tua quiete preferisci i suoni rosa o i suoni bianchi: buon ascolto e buon relax

A te la scelta

Se ti piace di più il suono rosa a questo link trovi un`altro video della durata di ben otto ore dal quale puoi farti accompagnare anche mentre stai lavorando.
Se desideri conoscere altre semplici tecniche naturali per ritrovare la serenità scrivimi pure.

43