Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Epigenetica: dalla teoria alla pratica

2019-05-07 16:52:01

Epigenetica: ciò che sta sopra alla genetica: DNA, geni, interferenti endocrini, metilazione e mille altri termini che rendono difficile avvicinarsi a questa scienza che sembra poter cambiare il nostro rapporto con la vita e con il nostro benessere. In realtà tutto è più semplice di come sembra.

Le premesse teoriche

Più di 2000 anni fa Aristotele aveva ipotizzato come l’ambiente potesse condizionare le caratteristiche di un’individuo, ma la sua era una semplice ipotesi.


E’  nel 1942 che Conrad Waddington, un eminente ricercatore di biologia sperimentale conia il termine epigenetica proprio per indicare ciò che aveva intuito il filosofo greco.

Letteralmente, il termine epigenetica (επί, epì=”sopra” e γεννετικός, gennetikòs=”che riguarda l’eredità familiare”) studia tutti quei meccanismi che senza modificare la struttura del DNA intervengono sull’espressione dei geni.


Per usare una metafora se il DNA, come una tastiera di un pianoforte non può essere cambiata, possiamo suonarla in tanti modi diversi.


Con il libro ”Biologia delle Credenze” del 2005 il biologo Bruce Lipton porta al di fuori dell’ambiente scientifico il termine epigenetica e si apre un nuovo panorama sulla possibilità di “suonare” il proprio pianoforte.


Intervenire sulle interferenze ambientali può essere abbastanza complicato quanto addirittura impossibile in certe situazioni. Più semplice può essere modificare le abitudini alimentari che sono in grado di offrire un importante contributo alla costruttiva espressione del nostro patrimonio genetico.


Infine, una straordinaria potenzialità in questa direzione, ci viene offerta proprio dal nostro organismo mente/corpo che operando in sinergia consentono di ottenere risultati sorprendenti.

Il programma della giornata

Mattino - 9.30


Epigenetica: come fenomeno multifattoriale

L’Effetto Placebo e gli assi della PNEI

Interazione Mente e corpo

Consapevolezza, neuro-plasticità ed epigenetica


Pomeriggio - 14.30


Emozioni da ostacolo a risorsa

Il Cervello del Cuore e gli stati di coerenza

Le Frasi Killer e la Biologia delle Credenze

Diaframma e Nervo Vago motori del ben-essere


Nel corso del seminario le parti teoriche si alterneranno con la sperimentazione attiva di diverse pratiche di semplice esecuzione. 

Di ogni tecnica sarà fornita una mappa mentale illustrativa per consentire di ripetere l’esecuzione giornaliera della stessa.

Un questionario di autovalutazione, sviluppato su basi cliniche, permetterà ai partecipanti di monitorare i cambiamenti prodotti dalle attività praticate



Conduttore e info per la partecipazione

Daniele Berti, conosciuto anche come quello che fa ridere senza motivo, ha iniziato nel 2004 la sua ricerca, teorica e sperimentale sulle più diverse tecniche di ben-essere. 


Autore, formatore ECM e Counselor ad Indirizzo Gestaltico, ha approfondito i temi dell’Intelligenza Emotiva, della Programmazione Neurolinguistica, della Psico-neuro-endocrino-immunologia  e dell’Analisi Transazionale. 


Oltre ad essere Formatore ed Ambasciatore della Laughter Yoga University è certificato come Facilitatore Pisch-K®, Tetahealer® e Professional RQI®. Ha ottenuto gli Honor Code Certificate della edX Berkeley University relativi a “The Science of Happiness” e “The foundation of Happiness at work”   e   il Verified Certificate della University of Nort Carolina  in “Positive Psichology”



Per ulteriori informazioni ed iscrizioni

Studyo Yoga - Via Rudena 46 – Padova - tel 049.8765349