Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Ecco per Febbraio la mappa della Felicità

2019-02-03 20:45:14

Anche per Febbraio Action for Happiness ci suggerisce ben 28 possibili comportamenti che ci aiutano ad essere felici. Anche se qualcuno tempo fa ha detto "Cogito ergo sum", ciò che crea i nostri comportamenti non sono i ragionamenti che facciamo ma le azioni che compiamo. Così dato che per essere felici dobbiamo assumere certi comportamenti , il compiere delle precise azioni ci insegna proprio a fare nostri questi comportamenti.

Fare il bene, fa bene alla felicità

Ti è piaciuto il video? Non pensi che se tutti ci comportassimo come i vari protagonisti che hai visto in azione, la vita sarebbe più piacevole?

Ti dirò che non si tratta di buonismo "new age", ma della più potente e saggia forma di egoismo, sempre che a te faccia piacere essere felice per davvero.

Che cosa significa essere felice per davvero?

Imparare ad accogliere tutto ciò che la realtà ti propone, piacevole o spiacevole che sia, in modo costruttivo per te e per gli altri. 

Purtroppo invece, di solito ci facciamo trascinare dalle emozioni e così perdiamo la bussola, A volte ci facciamo travolgere dall'entusiasmo, altre volte ci facciamo travolgere dalla rabbia e così ben difficilmente ci riesce di fare quello che sarebbe veramente utile e costruttivo per noi stessi e per gli altri.

Prendersi cura di qualcuno, aiutarlo in un momento difficile, semplicemente dargli ascolto innesca in chi compie queste azioni una serie di meccanismi sia a livello endocrino (produzione di neurotrasmettitori), che a livello cerebrale (creazione di nuovi percorsi neuronali) che hanno come risultato quello di sviluppare il tuo senso di auto-efficacia.

Non hai mai sentito parlare di auto-efficacia?  In due parole è quella sensazione che ti fa dire "So come affrontare questa situazione ed ho tutto ciò che mi serve per trovare una valida soluzione".

E più sai affrontare "questa situazione" quale essa sia, più la tua vita, invece di presentarsi come un inestricabile selva di problemi, sempre più ti si presenta come una rigogliosa foresta di opportunità.

Per scaricare la mappa, stamparla e contagiare i tuoi amici con la felicità devi andare a questo link  https://goo.gl/hVeYFr  

A presto, con tanta felicità