Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Come uscire dal Covid-19?

2020-04-18 09:55:43

Se c'è un problema c'è anche una soluzione ... anzi molto spesso le soluzioni sono più di una e allora quale strada scegliere? Nel video che segue alcuni consigli che possono rivelarsi veramente utili.

ConfortZone e Autorità

Nel post che trovi a questo link ho preso in esame quello che viene chiamato il Principio di Autorità.


Praticamente "scritto" nel nostro DNA dalla notte dei tempi, questo principio, che seguiamo inconsapevolmente, ci fa adottare dei comportamenti che come  finalità hanno la nostra sopravvivenza.


Seguendo il principio di Autorità spesso siamo cresciuti in tutta sicurezza, ci siamo costruiti la nostra professione e abbiamo raggiunto i nostri obiettivi. 


Purtroppo i comportamenti che oggi dobbiamo seguire non sono più dettati da leggi naturali, ma da leggi e normative che sono scritte da un'autorità che, come priorità la sua sopravvivenza


Può così accadere che, in una situazione del tutto anomala come quella che stiamo vivendo, i comportamenti che ci vengono imposti dall'autorità non sempre siano i più efficaci da seguire se desideriamo percorrere la strada più sicura per trovare la soluzione migliore al problema.


In questa situazione di emergenza su quali considerazioni possiamo formulare basare la nostra scelta?


A mio avviso il video che segue ci offre degli spunti molto interessanti per trovare la strada più sicura.


N.B.  Nel video per avere i sottotitoli in italiano devi selezionare la traduzione automatica.