Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Come fare sport chiusi in casa?

2020-03-22 18:43:47

Ora che è anche arrivata la primavera, fare attività fisica restando chiusi in casa diventa ancora più difficile. Lo sanno bene i runner costretti a rinunciare all'euforia delle loro corse. Forse qualche informazione ci può aiutare e nel video che segue un tutorial per superare ogni ostacolo.

Sport e Saluto-genesi

La saluto-genesi è il risultato di una serie di azioni e comportamenti che producono salute.

Con la necessità di sintetizzare possiamo dire: sana alimentazione, sane frequentazioni (frequentare depressi, ansiosi e rompipaxxe non fa bene) e soprattutto attività fisica, meglio se all'aria pura.

Lo sanno bene i #runner che ad ogni uscita, anche se in mezzo alle polveri sottili, provano quella che si chiama "sballo del maratoneta": uno stato di benessere profondo che si prova dopo una bella corsa anche senza percorrere necessariamente 42 chilometri e 195 metri .

Al solito gli scienziati si sono preoccupati di capire quali possano essere le cause di questo stato e sono giunti alla conclusione che il merito va al fatto che la corsa prolungata fa produrre una bella quantità di endorfine conosciute anche come i neurotrasmettitori del benessere. 

Ecco la saluto-genesi: semplicemente usando il corpo possiamo generare salute e benessere. 

Ma come mai quando uno corre il corpo produca endorfine? Per capirlo bisogna scoprire come è fatto e come funziona il nostro corpo.

Tutti noi esseri umani possediamo una cosa che si chiama nervo vago; questo nervo che parte dal cervello si dirama in tutto il corpo con parecchie connessioni sul diaframma. 

Questo nervo vago, quando viene sollecitato, come ad esempio con delle respirazioni intense (n.b. di solito quando si corre il ritmo respiratorio accelera) attiva tutti i processi di saluto-genesi del sistema parasimpatico tra i quali vi è anche la produzione di endorfine.

Sembra quindi che non sia tanto il fatto di correre che da tutti questi benefici, ma piuttosto il fatto che quando si corre sollecitiamo il diaframma.

Che ci siano altri modi di sollecitare il diaframma per ottenere gli stessi benefici se non possiamo correre?


Come fare sport seduti in poltrona

L'universo, o chi per lui, è stato veramente generoso con noi esseri umani perché ci ha offerto tutto ciò che ci può essere utile anche per superare i momenti difficili come quello che stiamo attraversando in questi giorni.

Si tratta solamente di capire come siamo fatti e come possiamo attivare gli straordinari processi di saluto-genesi nel modo più efficiente ed in qualsiasi condizione ci troviamo: possiamo ottenere i benefici dell'attività sportiva anche stando comodamente seduti in poltrona.

Con l'esercizio che vedrai nel tutorial e che puoi mettere in pratica subito ottieni innumerevoli benefici (tutti abbondantemente riconosciuti in ambito scientifico)  sia sotto il profilo fisico che psicologico; benefici che si possono riassumere in tre grandi categorie:
1) migliore ossigenazione di tutti gli organi cervello compreso (che così inizia a ragionare serenamente)
2) sensibile riduzione del livello di cortisolo e contemporanea produzione di endorfine e serotonina con conseguente sensibile riduzione degli stati di ansia e dello stress (che, come risaputo, riducono le difese immunitarie)
3) sensibile potenziamento del sistema immunitario che, quando funziona è un ottimo antivirale ...

Per ottenere tutto ciò devo solo decidere di ridere in modo volontario e siccome non sai come si fa te lo faccio vedere nel tutorial.
Purtroppo questa tecnica, con ormai migliaia di riscontri scientifici, non può essere brevettata e nemmeno fa P.I.L. (a differenza della corsa non ci sono scarpette magiche, magliette anti-attrito, occhiali anti-moscerini, integratori super-energetici, ecc) sempre per lo stesso motivo  non è inserita nei farmaci mutuabili e nemmeno in quelli a pagamento per cui  ben difficilmente qualche medico te lo ordinerà.

INSOMMA SE VUOI STARE BENE DEVI ASSUMERTI LA TOTALE RESPONSABILITÀ DI METTERE IN PRATICA QUESTA TECNICA.


P.S. quello che è diventato un caro amico e che da circa 15 anni si fa quattro o cinque maratone all'anno, grazie a questa tecnica ha migliorato le sue performance in modo esagerato: alla bella età di 58 anni, nella 100 km (cento chilometri) di Asolo, ha migliorato il suo tempo di 54 minuti!!!