Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

Daniele Berti

Psicologia & Relazioni

A cosa serve la coerenza?

2019-08-21 10:16:51

In questa breve intervista la Cardiologa Silvia di Luzio spiega che cosa sia, che cosa significhi e a che cosa serva lo stato di coerenza tra mente e cuore.

Tra il dire e il fare ci sta di mezzo la conoscenza di che cosa fare per cambiare.

Quando ho iniziato il mio percorso alla ricerca della felicità da bravo essere "razionale" sono partito dagli studi giovanili della filosofia. 

In fin dei conti la "felicità" mi sembrava una cosa così impalpabile e così poco "materiale" che solo la filosofia poteva aiutarmi nella ricerca della felicità.


Dalla filosofia sono poi passato agli studi di psicologia, capire come si formano i pensieri e come questi condizionino i comportamenti mi pareva una buona strada da percorre per capire meglio come raggiungere la felicità.

Senza dubbio filosofia e psicologia mi hanno chiarito molti aspetti, ma tutto è cambiato quando ho fatto la seguente considerazione.


Corpo e mente due facce della stessa medaglia


Filosofia e Psicologia sono frutto di un'elaborazione che l'essere umano compie con la mente e la mente, che ci piaccia o meno, è frutto di qualcosa che accade dentro il cervello. 


A sua volta il cervello è parte di un insieme di cellule, di sistemi e di organi che costituiscono il nostro corpo. 


Allora se i nostri pensieri che determinano i nostri comportamenti, condizionano come usiamo il nostro corpo che possa essere vero anche il contrario? Che sia possibile usare il nostro corpo per condizionare i nostri pensieri?

Azioni, comportamenti, pensieri, carattere, destino.

Sono fatto così e non ci posso fare niente

Quante volte hai sentito o magari ti sei detto questa frase?


Per fortuna si tratta di una colossale bugia che ci è stata spacciata per verità universale. 


Certo cambiare un proprio comportamento, i propri pensieri e il proprio carattere non è una cosa che si fa di punto in bianco, ma cambiare una semplice azione, scegliere di compiere un'azione piuttosto che un'altra o addirittura decidere di compiere una nuova azione è certamente un compito che possiamo affrontare tranquillamente.


Ti sarà capitato di cambiare casa, di cambiare lavoro e hai dovuto imparare a cambiare le tue azioni: l'interruttore della luce non era dove era prima, la strada che dovevi percorrere non era più la stessa e ha dovuto cambiare alcune tue azioni. 


Poi, con la ripetizione, queste tue nuove azioni  sono diventate dei nuovi comportamenti automatici. 


Probabilmente non ci hai fatto caso, ma nella nuova casa, nel nuovo posto di lavoro i tuoi pensieri sono un po' cambiati e forse anche il tuo carattere e il tuo destino sono cambiati.


Vuoi imparare nuove azioni per cambiare il tuo destino?


Segui questo link e trovi nella tua regione la Sala di Coerenza nella quale, sulla base delle ricerche e con il supporto delle tecnologie del'Heart Math Institute, puoi imparare a sviluppare la coerenza Mente-Cuore.


Puoi imparare una nuova semplice azione per crearti un nuovo destino.


Per partecipare alla Sala di Coerenza di Treviso puoi telefonarmi al 337447006 o puoi scrivermi a [email protected] 


A presto e felice giornata