La ristorazione cambia. In un mondo sotto stress anche l'alimentazione deve essere sostenibile e veicolare salute e benessere. La cucina e gli alimenti sono gli strumenti attraverso i quali vogliamo proporci come ristoratori consapevoli.

cit.



Chi siamo

Cuochi di Terra nasce nel 2017 da un gruppo di amici cuochi e ristoratori e da un sentire condiviso: che il nostro operato abbia un impatto significativo sull’ambiente e sulla società.

La Natura ha tempi diversi rispetto a logiche consumistiche: saper recuperare un dialogo tra ciò che è dentro e fuori di noi ci offre la chiave di uno sviluppo armonioso e sostenibile. 


Vogliamo farci interpreti di questa sensibilità nelle nostre attività, in una ristorazione che si confronti con un mondo in rapidissima trasformazione, che invita a prestare una maggiore attenzione agli stili di vita e alla Sostenibilità.


Cuochi di una Terra che ci accoglie, di cui vogliamo sentirci responsabili.

Vogliamo agire, nelle nostre differenti specificità, per rendere il pianeta un luogo migliore: attraverso le scelte personali aziendali, innanzitutto, ma anche collaborando per iniziative, incontri di formazione, presentazioni ed eventi culturali.

Cuochi di Terra è un gruppo apolitico e autofinanziato: non percepiamo quindi compensi e quello che divulghiamo vuole esser libero da pensieri terzi.


Nasciamo come gruppo nel 2017 e oggi ci presentiamo. Siamo

Silvia Cappellazzo

Marco Boscarato

Ermanno Zago

Pierchristian Zanotto

Gennaro

Alberto Toé

Marco Bortolini


(i link rinviano a un articolo per ciascuno in cui ci presentiamo)


Tre valori imprescindibili

Cucina: è il nostro mondo, il lavoro di ogni giorno con cui mettiamo in pratica la nostra etica e professionalità.Lavorare bene vuol dire riconoscere il giusto procedimento per creare un piatto sano e naturale, vuol dire saper valorizzare la passione di artigiani della terra e del mare che operino nel rispetto di Gaia, la nostra madre Terra.

Valorizzando il Prodotto sino al non-spreco, per un principio di eticità, prima ancora che economico donando valore, a valle, anche a lo consumerà: il al nostro ospite, che merita tutta nostra attenzione, competenza e professionalità.

Condivisione: il gruppo nasce dalla condivisione di una filosofia e si sviluppa nella volontà di divulgarla, con Rispetto e Confronto, per mezzo di incontri, eventi e formazione. Ognuno di noi deve potersi esprimere secondo il proprio sentire e la propria personalità: punto di partenza per essere riconosciuti ed apprezzati, dando quindi spazio alle nostre passioni. “Se cresco io, cresci tu”.

Sostenibilità La storia contingente ci insegna come un modello basato su un asettico processo produttivo e consumistico porti all’implosione, annullando qualsiasi sviluppo. Con questo assunto, non solo indaghiamoquotidianamente il concetto di sostenibilità nella ristorazione: dalla scelta della materia prima, al rispetto della stagionalità, dell'ambiente, ma in un tempo umano in cui tutto sembra esser “sostenibile”, cerchiamo soprattutto la Sostenibilità per l’uomo, prestando attenzione al valore della sua individualità, nel suo radicamento nell’ambiente che lo circonda.

  

I nostri obiettivi:

 

Vogliamo promuovere i nostri valori fondanti attraverso:

-Il gruppo di acquisto: favorire una economia circolare, innestando rapporti commerciali direttamente con i produttori, condividendo la ricerca e fornendo test sui prodotti.  

-La cultura: organizzazione di incontri opartecipazione ad eventi Culturali, o in collaborazione con scuole, istituti di formazione, musei e associazioni no profit in linea con i nostri principi fondanti. 

-Solidarietà: riuscire ad aiutare chi ha più ha bisogno mettendo a disposizione le nostre competenze e/o con eventuali introiti ricavati attraverso gli eventi. 

Perché Cuochi di Terra?


Terra.
Terra perché siamo legati a questo pianeta.
Terra perché noi stessi siamo un luogo da trasformare e da lavorare, affinché produca frutto.
Terra perché siamo uniti, in una legame imprescindibile.
Terra perché vogliamo concretezza, attraverso l'azione si produce il cambiamento.

Terra perché da lì arriva tutto quello che trasformiamo, il valore reale del cibo. Il resto è trasformazione.
Terra perché anche noi, infine, guardiamo verso il cielo.


Il nostro progetto è legato al mestiere dell'alimentazione, ma vuole proporsi anche oltre. Un'alimentazione consapevole è un tratto caratterizzante per tutti noi, che ne facciamo un mestiere e vogliamo farci responsabili di questa posizione, prendendoci  l'impegno di informare, in assoluta libertà, circa l'impatto ambientale (in senso ampio) che il nostro lavoro può avere.

L'uso preferenziale di prodotti biologici piuttosto che derivati da agricoltura convenzionale, l'utilizzo di sostanze non inquinanti per la pulizia o la raccolta dei prodotti che utilizziamo o che scegliamo, la creazione di un ambiente di lavoro piacevole: questi ed altri aspetti, che affronteremo in questo canale e nei canali collegati andranno a costituire le basi per la nostra attività associativa.

Seguiteci qui e su:


La cucina tollerante - Cuochi di Terra

In questo canale affronteremo in modo specifico alcune tecniche e conoscenze che aiutano nella relazione con il cibo, perché sia con noi "tollerante" e non ostile


Il fattore umano - Cuochi di Terra

Qui racconteremo del cibo e dell'alimentazione come legati all'etica e all'uomo, a quello che è il nostro progetto di mondo


La cucina come arte - Cuochi di Terra

La cucina è un'arte? Scopriamolo insieme in questo canale. La creatività è un nutrimento indispensabile per la nostra alimentazione.