Cristina Marchetti

Top Founder President

Cristina Marchetti

Top Founder President

Chefchaouen: la città blu del Marocco 💙

2020-03-18 13:09:56

Sembra di essere in un quadro, pieno di tutte le sfumature di blu. E passeggiando per viuzze e vicoli ci si aspetta di vedere il mare all'improvviso, anche se in realtà questo gioiello si trova nell'entroterra del Marocco...


Impossibile non amare Chefchaouen, situata ai piedi dei monti del Rif non rientra nei circuiti classici per la sua posizione non proprio comoda, il modo migliore per raggiungerla è in bus o in auto dalle principali città del Marocco o da Tangeri.


Sono diverse le teorie sul perchè delle sue case tutte blu, da quelle più pratiche che lo descrivono come un metodo contro le zanzare a quelle più mistiche che vedono gli ebrei aver dipinto tutto di blu perchè è il colore che richiama il Paradiso, ma nessuna è confermata e il mistero che aleggia si fonde con la magia dei suoi vicoli.


Il mio consiglio è di fermarsi per un paio di notti magari dormendo in uno dei tipici riad marocchini, in modo da poter vivere questo luogo senza fretta gustando appieno il suo fascino.


Il modo migliore per visitare Chefchaouen è seguendo l'istinto, perdersi tra i vicoli della Medina, in cui ogni angolo sembra lì apposta per essere immortalato, per arrivare poi nella Piazza Uta El-Hammam, il cuore della Medina, con la Grande Moschea e la kasbah piena di bellissimi giardini, dove si può salire sulla terrazza di uno dei numerosi ristoranti per gustare la cucina marocchina e godere del magnifico panorama.


Un luogo in cui perdersi e ritrovarsi, lasciandosi trasportare dall'istinto e dall'atmosfera da fiaba che lo pervade.