Cristina Franceschini

Founder Junior

2018-2019 Esame di Stato di Secondo Ciclo: tutele

2019-05-15 16:13:17

► ✏️📓 Esame di Stato 2018 – 2019: tutele

Esame di Stato 2018 – 2019: tutele per gli alunni con Bisogni Speciali (DSA, altri BES, Disabilità)

L’Ordinanza Ministeriale n. 205 relativa all’Esame di Maturità, pubblicata il 15 Marzo 2019, chiarisce tutti i termini dello svolgimento per il secondo ciclo, mentre già per il primo ciclo era tutto abbastanza chiaro grazie alla Circolare di Ottobre 2018.


Valgono sempre le tutele per i ragazzi DSA e con Disabilità, ma vediamo come sono organizzati sia gli Esami del Primo che gli Esami del Secondo ciclo di Istruzione. Vediamo il dettaglio.



 I ragazzi con DSA possono:


⭕️  Essere esonerati dalle Prove scritte in Lingua Straniera se il PDP concordato durante l’anno scolastico lo prevede. La sottocommissione individua le modalità e i contenuti della prova orale sostitutiva della prova scritta.


⭕️Usufruire degli stessi strumenti compensativi utilizzati in corso d’anno e delle stesse misure dispensative, tra  queste  il 30% di tempo in più per lo svolgimento delle prove, la digitalizzazione e l’utilizzo della sintesi vocale per la lettura.


⭕️ Effettuare le Prove Invalsi avvalendosi dei propri strumenti compensativi. Se gli alunni sono dispensati dallo scritto in Lingua Inglese, possono essere esonerati dalla prova Invalsi di Lingua Inglese.


 I ragazzi con altri BES:


⭕️ Essere esonerati dalle Prove scritte in Lingua Straniera se ciò è previsto dal PDP concordato durante l’anno scolastico. La sottocommissione individua le modalità e i contenuti della prova orale sostitutiva della prova scritta.



Gli alunni tutelati dalla L 104/92, o meglio con Disabilità, possono:


 ⭕ Essere valutati su prove equivalenti, in base al programma Equipollente o differenziato presente nel loro Piano Educativo Individualizzato.


⭕Se le prove sono differenziate, in base ad un programma Differenziato, ciò compromette il rilascio del Diploma di fine ciclo: viene ottenuto un Attestato.



⭕Effettuare le Prove Invalsi utilizzando strumenti compensativi, misure dispensative ed eventualmente con adattamenti delle prove predisposti dai Docenti. 


 Disabilità della vista

 ⭕ Ove le scuole lo richiedano, per candidati non vedenti le prove Ministeriali verranno fornite in formato Braille .


Per i candidati ipovedenti, le prove verranno fornite in conformità alle singole richieste riguardo al font (grandezza del carattere e interlinea)



Dott.ssa Cristina Franceschini