The Marsican Bear

“Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”

2019-07-17 10:26:10

L’associazione culturale per la divulgazione astronomica OpenSpace ha organizzato due eventi gratuiti per commemorare il giorno in cui la missione Apollo 11 della Nasa cambiò il corso della storia, ponendo fine alla corsa per la conquista dello spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

Era il 20 luglio 1969 quando milioni di persone rimasero incollate davanti alla tv per assistere al primo allunaggio di un essere umano. Solo in Italia i telespettatori furono 20 milioni. Nessuno di loro volle perdersi la corsa per la conquista dello spazio tra Stati Uniti e l’allora Unione Sovietica. Lo sbarco sulla luna fu il primo vero evento mediatico globale che appassionò gente da ogni angolo del pianeta che quella sera seguirono le immagini in bianco e in nero trasmesse in diretta mondiale. Nel nostro Paese la Rai mandò in onda uno “Speciale Luna”, una maratona lunga oltre 28 ore, con l’indimenticabile annuncio di Tito Stagno che rimarrà nella storia della televisione italiana: “Ha toccato! Ha toccato il suolo lunare!”. 


Fucino Space Centre-Telespazio

La Marsica in tutto ciò ebbe un ruolo fondamentale, difatti la lunga diretta in Europa fu possibile grazie a una grande antenna parabolica, quella installata al Fucino Space Centre-Telespazio, all’epoca una delle quattro stazioni europee, con Plemeur Bodou (Francia), Goonhilly (Regno Unito) e Raisting (Germania), in grado di ricevere le trasmissioni via satellite da tutto il mondo.

50 anni fa iniziava la missione Apollo 11

Il 16 luglio alle 15:32 ora italiana (13:32 UTC), Apollo 11, la quinta missione con equipaggio del programma Apollo della Nasa, fu lanciata da un razzo Saturn V dal Kennedy Space Center.


Il razzo era composto da tre parti: un Modulo di Comando che ospitava i tre astronauti ed è l’unica parte che rientrò nella Terra, un modulo di servizio, che forniva il modulo di comando di propulsione, energia elettrica, ossigeno e acqua, e un Modulo Lunare. La navicella entrò in orbita lunare dopo tre giorni di viaggio e una volta raggiunta la Luna, Neil Armstrong e Buzz Aldrin si spostarono sul modulo lunare Eagle e discesero nel Mare della Tranquillità

Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità

Sei ore più tardi dall’allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC, Armstrong mise piede sulla luna. Aldrin arrivò 19 minuti dopo. Trascorsero circa due ore e un quarto al di fuori della navicella e raccolsero 21,5 kg di materiale lunare. Michael Collins, il terzo membro della missione (pilota del modulo di comando), rimase in orbita lunare mentre gli altri due erano sulla superficie. Dopo 21,5 ore dall’allunaggio, gli astronauti si riunirono e Collins pilotò il modulo di comando Columbia verso la Terra. La missione terminò il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico. 


Articolo completo: LINK

Vi ricordo:

Per la realizzazione della nuova guida fotografica:

Realizzare le guide fotografiche richiede tempo, ecco perché ho deciso di mettere un livello da raggiungere per “sbloccare le varie guide”.

Per sbloccare la seconda guida, nella quale vi guiderò nella scelta della prima fotocamera, l’articolo   La mia compagna di viaggi, la Canon EOS 760D deve arrivare ad almeno 500 LIKE.

Aiutateci a comprare e piantare alberi:

Stiamo raccogliendo piccole donazioni per comprare e piantare degli alberi sotto questo 

articolo

Fai una donazione diretta: https://paypal.me/themarsicanbear anche con Bonifico (contattandoci).

Ma grazie a Cam.Tv si può contribuire anche semplicemente con i Like Coins

 

Iscriviti alla newsletter:

Scopri in esclusiva le news più rilevanti, le novità sulle questioni ambientali, approfondimenti e molto altro direttamente per messaggio qui su Cam.Tv.

Per farlo ti basta commentare questo articolo: Newsletter 

End Card

Iscrivetevi alla pagina facebook @themarsicanbear cosi che vi arrivi la notifica quando uscirà il prossimo articolo. Se volete, seguite anche il profilo instagram @themarsicanbear.

⚠️  IMPORTANTE ⚠️

Cortesemente per supportare il mio lavoro non dimenticate di lasciare almeno un free LikeCoins

🐻  Grazie 🐻

Da Cristian Barucca

Il vostro divulgatore scientifico di fiducia su Cam.TV