Cam.TV Creators

Web & Computer

Ti presentiamo...il Customer Care!

2020-10-21 10:23:40

Quando i problemi sembrano insormontabili, quando il tuo account si ribella, quando hai bisogno di aiuto...chi chiamerai? Il nostro Customer Care! Ti presentiamo le persone che ogni giorno rispondono con cortesia e competenza agli utenti in difficoltà.

Cam.TV è una piattaforma ricca di strumenti e funzionalità. Per chi è alle prime armi o riscontra qualche difficoltà nel suo utilizzo, sappiamo bene quanto sia importante  avere un servizio clienti attivo e professionale, in grado di offrire pronta risposta alle esigenze degli utenti.


Il responsabile del Customer Care è Emanuele Tonel, con noi sin dagli esordi della piattaforma, la conosce come e meglio delle sue tasche ed è un volto (e una voce) noto per i nostri clienti.


Parliamo un po’ con lui per conoscerlo meglio.

Emanuele, sei davvero un punto di riferimento incrollabile per tutti gli utenti e i colleghi. Da quanto tempo lavori per (e con) Cam.TV?

Sono in Cam.TV da sempre: dal momento in cui i soci fondatori hanno iniziato a formare il primo team di lancio del progetto nel 2017. All’inizio eravamo solamente in 5, poi con l’andare del tempo siamo cresciuti sempre di più.


Come si svolge il tuo lavoro in Cam.TV?

Mi occupo della gestione del Customer Care: fornisco informazioni e supporto per l’utilizzo della piattaforma e coordino le attività delle persone che compongono il team. Inoltre, mi allineo con i reparti tecnici per la gestione delle richieste di carattere più tecnico e do supporto alla direzione riportando quelle che sono le principali problematiche riscontrate dai nostri utenti.


Un sorriso può essere davvero importante nel rapporto con i clienti e tu di sicuro lo sai bene..

Sappiamo bene che le tecnologie oggi sono accessibili praticamente a tutti ma può comunque succedere di aver bisogno di un aiuto per il loro corretto utilizzo. La nostra è una piattaforma creata per le persone e diamo un forte valore alla parola Community, per questo motivo sappiamo quanto sia importante avere un approccio umano nel rispondere alle richieste di assistenza. Spesso, basta un semplice confronto a voce per risolvere velocemente dubbi o dare l’aiuto che una persona sta cercando.


Cosa significa per te far parte del Customer Care?

Per me è il reparto più bello dell’azienda perché permette di interfacciarsi e parlare direttamente con i nostri utenti, il “cuore” pulsante di Cam.TV. Il Customer Care è l’anello che lega lo sviluppo della piattaforma con il mondo esterno, possiamo dire che rappresenta gli occhi e le orecchie di Cam.TV.


Raccontaci un tuo segno distintivo

Nel mio ufficio, in bella vista, tengo una pianta a cui sono molto affezionato: si tratta di un’alga marimo, l’unica che finora sono riuscito a coltivare con successo per un lungo periodo. Ha un aspetto molto curioso e probabilmente è l’unico esemplare in grado di sopravvivere alla mia totale assenza di pollice verde, ma non volevo essere da meno alla pratica diffusa in azienda (specie tra gli sviluppatori) di prendersi cura di una pianta.


Il “secondo in comando” al Customer Care è Eva Maestrutti, esperta non solo della piattaforma, ma fondamentale elemento del team per il reparto amministrativo e il supporto tecnico-informatico.

Eva, da quanto lavori con noi?

Dal novembre 2017, praticamente dalla nascita dell’idea dietro al progetto Cam.TV, come Emanuele. Ho visto Cam.TV crescere ed evolversi in questi anni, tanto che ormai vedo il progetto e tutto il team che ci lavora come una mia seconda famiglia..


Quali sono le tue principali -importantissime!- mansioni?

Principalmente gestisco e coordino le richieste di tipo amministrativo e le informazioni di carattere generale sulla piattaforma. Mi occupo anche di gestire i pagamenti e i rinnovi inerenti gli abbonamenti su Cam.TV.


Grazie al tuo ruolo ti interfacci davvero con diverse funzioni aziendali, qual è il tuo segreto per riuscire a fare tutto?

La pianificazione delle attività come prima cosa al mattino. Per me, il segreto è organizzare il lavoro visualizzando le cose da fare come dei “blocchi” con un diverso peso a seconda della complessità e dell’urgenza: ogni giorno mi creo una lista delle attività da fare e la organizzo considerando tempistiche e priorità. Solitamente inizio con le mansioni ordinarie e procedo poi con quelle più complesse, mentre riservo al primo pomeriggio i momenti di confronto e le riunioni con i colleghi.


Cosa ami fare quando non sei in ufficio?

Mi occupo dei miei gatti Artù e Dusty e mi diverto a scoprire nuovi ristoranti del territorio, amo trovare piccole realtà che valorizzano la cucina locale ma mi piace anche provare cucine etniche. Inoltre sono una grande appassionata del moto GP, ho assistito varie volte alle gare al Mugello e a San Marino, un vero spettacolo. Chi mi conosce bene sa che quando trasmettono una gara durante il weekend la TV è mia!


Un consiglio o un augurio per i nostri Camer?

Sicuramente “non abbiate timore di mettervi in gioco”: lavoriamo duramente per far crescere il progetto e credo che le funzioni che abbiamo introdotto e introdurremo a breve aiuteranno sempre di più i nostri utenti a concretizzare il loro sogno di portare online la propria attività e le proprie passioni. Vedo Cam.TV come un “trampolino di lancio” anche per chi finora non ha mai pensato di condividere su internet le proprie competenze e conoscenze, specie per tutti i nuovi iscritti che al momento stanno conoscendo e imparando a usare la piattaforma.

by Cam.TV Staff