Cam.TV Creators

Web & Computer

L'arma più potente che hai a tua disposizione - parte 2 -

2020-04-24 09:02:13

Ciò che accade al di fuori di te è poco importante, ciò che conta davvero è dove poni la tua attenzione e come interpreti i fatti che ti accadono.

Ricorda: se il tuo desiderio è quello di rendere la tua vita migliore, è assolutamente inutile focalizzarsi costantemente su ciò che c’è di sbagliato o manca nella tua vita


Se stai prendendo provvedimenti per creare un vero cambiamento, concentrarsi sulle variabili al di fuori del tuo controllo, può costituire un problema per i tuoi pensieri, le tue emozioni e la tua chiarezza mentale. 

Le persone insoddisfatte pensano e discutono costantemente di situazioni che non sono in grado di controllare. La politica, la crisi, l’economia globale e il tempo, sono i loro argomenti preferiti. Tutto ciò fa disperdere un’enorme quantità di energia e distoglie la loro attenzione da ciò che è davvero utile per loro. 

Esistono due tipi di “economie”: quella globale e quella personale. Lamentarsi della prima, per non occuparsi e prendersi cura della seconda, può risultare davvero dannoso per il nostro avvenire. 


Al contrario, le persone soddisfatte e felici sono consapevoli e coscienti di ciò che avviene al di fuori del loro controllo, ma non vi prestano particolare attenzione. Sono in grado di discernere rapidamente e non permettono che gli eventi esterni creino in loro stress e frustrazione. 


Si chiedono: “Questo è qualcosa che posso controllare?” 


Se non possono controllarlo non se ne preoccupano e non disperdono inutilmente le loro energie. 

Molti di noi cercano abitualmente di controllare gli eventi che li circondano. 


Sebbene possiamo influenzare molti eventi e forse controllarne alcuni, gli unici aspetti della vita su cui abbiamo davvero il controllo assoluto, sono le nostre risposte emotive, le nostre decisioni e le nostre azioni


Considera tutti i fattori che non puoi controllare, ma che esercitano una influenza su di te. 


Le opinioni delle persone a cui tieni di più o quelle delle persone con cui lavori o fai affari, rientrano sicuramente in questo ambito. Devi essere realistico riguardo alle cose che assolutamente non puoi controllare, come le opinioni degli altri e i loro comportamenti, indipendentemente da quanto ci provi. 


Ogni volta che senti di perdere il controllo, chiediti: Ciò che sta accadendo è dentro o fuori dal mio controllo? Quale significato alternativo o insegnamento posso trarre da questa esperienza? Cosa posso fare per lasciar andare questa esperienza senza farmi travolgere da preoccupazioni e dallo stress? 

Le persone hanno modi diversi di focalizzare la loro attenzione. Alcuni vedono principalmente ciò che è presente, ciò che è corretto e ciò che sta andando bene. Altri prendono principalmente nota di ciò che manca, di ciò che è diverso o di ciò che è sbagliato. 


Entrambi i tipi di persone notano aspetti diversi della stessa esperienza, entrambi si stanno ancora muovendo verso i loro obiettivi, ma percorrono cammini qualitativamente diversi.

Imparare a mantenere un punto di vista neutrale rispetto a qualsiasi situazione ti permetterà di identificare sia il lato positivo che il lato negativo, senza permettere alla tua attenzione di spostarsi e soffermarsi su ciò che non puoi controllare e non vuoi per te stesso

Quando ti focalizzi su ciò che manca nella tua vita, rimani aggrappato a sentimenti di vuoto e di infelicità. 


In genere, le persone infelici hanno sempre le stesse abitudini di pensiero. Credono che la vita sia dura, guardano al futuro con preoccupazione, si concentrano su ciò che è sbagliato rispetto a ciò che è giusto, si sforzano di controllare ogni cosa, nutrono gelosie verso chi ha più di loro e riempiono le loro conversazioni con critiche, pettegolezzi e lamentele. 


Quando invece ti focalizzi su ciò che già possiedi sperimenti un senso di gratitudine che crea più energia, maggiore produttività e quindi più opportunità per te. Questo atteggiamento apre le porte a nuove relazioni, migliora il sonno, la salute fisica e psicologica, la forza mentale, l’autostima e riduce sensibilmente l'aggressività. 


La chiave del successo è sentirsi soddisfatti durante il percorso, prima ancora di raggiungere l’obiettivo.


È importante capire che, pur non avendo il controllo su molte delle forze universali che portano al cambiamento, noi abbiamo sempre il controllo su come rispondiamo a questo cambiamento e su cosa scegliamo di focalizzare e concentrare i nostri pensieri e le nostre azioni. 



Se ti sei perso la prima parte, la trovi qui:



Tratto dal capito 2 del libro di Gabriele Visintini "Internet Crea Indipendenza"

by Cam.TV Staff