Cam.TV Creators

Web & Computer

I migliori strumenti SEO gratuiti

2021-03-26 15:23:46

Analizzare le parole chiave e costruire una keyword strategy vincente è più facile, grazie ai SEO tools. Scopriamo i migliori tra quelli gratuiti online.

Torna la rubrica Cam.TV sulla SEO, per imparare i fondamentali di questa disciplina complessa ma indispensabile per sfruttare a pieno le potenzialità del web, ottenendo massima visibilità. 

La SEO (Search Engine Optimization) è l’insieme di tecniche necessarie a ottenere il migliore posizionamento nei motori di ricerca, interpretando correttamente i criteri di indicizzazione seguiti dai crawlers, i bot che scandagliano il web e compilano le pagine dei risultati di ricerca.

Nel nostro primo articolo sul tema, abbiamo definito il perimetro della SEO e capito in che modo si rivela determinante nel successo di un blog o canale digitale.

LEGGI ANCHE >>> CREARE UN BLOG DI SUCCESSO: L’OTTIMIZZAZIONE SEO

Nel nostro secondo articolo, invece, abbiamo analizzato più nel dettaglio lo studio delle keywords, le loro possibili suddivisioni tipologiche, i ragionamenti da sviluppare per creare una keyword strategy vincente.

LEGGI ANCHE >>> SEO: SCEGLIERE LE PAROLE CHIAVE

Questo mosaico di competenze e conoscenze è, per un Creator, una risorsa strategica per sfruttare pienamente un grande asset di Cam.TV: la super-SEO, il nostro sistema di indicizzazione che garantisce massima visibilità sul web ai contenuti pubblicati nella piattaforma. 

Per proseguire il nostro percorso nella SEO, trattiamo oggi un argomento operativo di grande utilità: i SEO tools, gli strumenti per fare SEO.

SEO tools, cosa sono

Gli strumenti SEO sono tool online, o software da installare sul proprio computer, che permettono di pianificare una strategia SEO: ci danno informazioni preziose sulle parole chiave, sui competitors, e ci consentono di eseguire la SEO Audit, un’analisi dell’andamento dei siti sui motori. Questi strumenti sono indispensabili per costruire un sito web SEO friendly e risolverne le criticità, aumentare il traffico di visitatori, migliorare il posizionamento e ottenere un sempre maggior numero di conversioni.

Poiché i vostri contenuti su Cam.TV già godono dell’ottimo posizionamento della piattaforma, potremo tralasciare gli strumenti più complicati per condurre audit approfonditi sull’intera sitemap (come per esempio gli strumenti della Google Suit, come Google Analytics, Search Console, Google Keyword Planner). Ci concentreremo quindi sugli strumenti per creare una buona keyword strategy per i vostri contenuti.


Strumenti per la ricerca delle Keyword

Negli scorsi articoli abbiamo capito come suddividere le keywords per tipologia e funzione. Ecco gli strumenti gratuiti per sceglierle.

Answer the Public 

Answer the Public è uno strumento SEO gratuito estremamente utile e di facile utilizzo.

Inserendo nel box di ricerca del tool la main keyword del nostro contenuto (per esempio la keyword che identifica l’attività o il servizio che vorreste offrire), Answer the Public ci fornisce  un elenco di keywords correlate sotto forma di query di ricerca, cioè all’interno di domande e preposizioni che sono proprio quelle che gli utenti digitano quando cercano una determinata informazione.


Utilizzare queste keyword lunghe (long tail keywords) ci permette di intercettare le intenzioni di ricerca degli utenti (search intent) e di sviluppare dei contenuti in grado di rispondere alle query digitate sui motori di ricerca. Ricordate? Ogni vostro contenuto deve essere la risposta a una domanda.

Ubersuggest

Ubersuggest è uno dei più famosi strumenti gratuiti per la ricerca delle parole chiave. Inserendo la chiave principale nell’apposito campo, ci restituisce una schermata con molte informazioni utili: un grafico con l’andamento di ricerca per quella parola sia da mobile che da desktop; un elenco di parole chiave chiave suggerite per completare la vostra strategia; un elenco di contenuti online ben posizionati che utilizzano quella keyword, così da poter prendere ispirazione.

Keyword Shitter 

Keyword Shitter è tool per la ricerca delle parole chiave permette di inserire in una box diverse keywords. Una volta lanciato, andrà alla ricerca di frasi composte contenenti le parole indicate e le arricchirà formando delle long tail keywords da utilizzare nella stesura degli articoli. È particolarmente prezioso se il vostro contenuto deve necessariamente contenere più di una main keywords, ma non sapete come mettere tutte le parole scelte in relazione tra loro, interpretando le abitudini di ricerca degli utenti.


SEO-Hero

Seo-Hero è un software intelligente che esplora gli argomenti su cui siamo interessati a costruire un contenuto, e ci aiuta a creare una keyword strategy e una strategia editoriale efficace in linea con il topic scelto. In particolare, SEO-Hero è particolarmente valido per lavorare su quello che viene definito semantic SEO, cioè l’ottimizzazione che non guarda alla singola parola ma al significato più complesso delle frasi. Poiché internet diventa sempre più intelligente e punta alla qualità dei contenuti, il semantic SEO è il futuro di questa disciplina. 


Strumenti per il monitoraggio delle posizioni

Come sta procedendo il vostro lavoro di SEO? Come è posizionato il contenuto che avete pubblicato? Molti strumenti consentono di monitorare questo andamento, ma sono quasi tutti a pagamento. I migliori, tra quelli gratuiti, sono Ubersuggest - che abbiamo già analizzato - e Serplab.

Serprobot

Serprobot ha un funzionamento davvero semplice ed efficace. Si parte impostando l’area geografica di interesse; poi si inserisce la URL della pagina che volete analizzare, e fino a cinque parole chiave della vostra keyword strategy. Il tool vi restituirà i dati di posizionamento della vostra pagina per ciascuna delle parole chiave indicate.

Strumenti Analisi Backlinks

I backlinks sono link di altre pagine, che rimandano alla vostra. Sono una delle risorse più potenti di posizionamento sui motori di ricerca, perché indice della authority di un contenuto. Ottenerli naturalmente, però, è molto difficile. Ci sono strumenti per individuare le pagine esterne in cui sarebbe strategico posizionare un link alla propria e inviare automaticamente una richiesta, ma si tratta spesso di strumenti a pagamento. 

Inoltre, lavorare su Cam.TV dà una grande opportunità, in questo senso. Infatti, Cam.TV è la prima piattaforma che non offre solo strumenti di creazione, condivisione e vendita di contenuti all’interno del proprio canale – una vera e propria pagina web – ma offre anche la possibilità di costruire la propria community di riferimento.

Sfruttare la community Cam.TV è strategico anche in ottica SEO, perché costruire delle partnership con altri Creators e inserire reciprocamente backlinks potenzierà il vostro posizionamento anche al di fuori di Cam.TV.

Grazie a questi strumenti e al posizionamento della piattaforma, i vostri contenuti possono volare in prima pagina. 




Conoscevi già questi strumenti? Ne utilizzi già qualcuno? Faccelo sapere qui sotto nei commenti!


by Cam.TV Staff