Cam.TV Creators

Web & Computer

SEO: scegliere le parole chiave

2021-02-25 15:22:52

Le keywords sono alla base di una buona strategia SEO, anche se per alcuni esperti la loro rilevanza è destinata a tramontare. Conoscere le parole chiave e usarle bene rimane fondamentale per ottimizzare i contenuti sul web e ottenere i risultati sperati. Ma le keywords non sono tutte uguali!

La SEO è un argomento complesso e affascinante, che coinvolge numerosi fattori e discipline. Serve per interagire efficacemente con delle macchine, cioè gli algoritmi dei motori di ricerca, ma ha a che fare con la cosa più umana che ci sia, la parola, e una buona SEO si fa proprio pensando sempre all’utente umano.
Per questo abbiamo deciso di dedicare alla SEO più di un contenuto, cercando di esplorarne i diversi aspetti.
Per ripassare i principi di funzionamento della SEO, recuperate il nostro precedente articolo.
>>> CREARE UN BLOG DI SUCCESSO: L’OTTIMIZZAZIONE SEO 

Dopo il nostro primo contenuto di introduzione alla SEO, ecco una guida per riconoscere le keywords in base alle loro caratteristiche e alla loro funzione.
Chiunque si appresti a costruire un proprio spazio nel web dovrebbe saper maneggiare i principi della SEO. Noi di Cam.TV non soltanto ti accompagniamo in questo percorso di formazione, ma ti offriamo anche una piattaforma perfettamente ottimizzata, che grazie alla tecnologia Super-SEO consente ai tuoi contenuti creati e condivisi su Cam.TV di posizionarsi eccellentemente su tutti i motori di ricerca.

Tipologie di parole chiave

Gli utenti compiono le ricerche online attraverso delle query (cioè l’insieme di parole digitate nella barra di ricerca). I crawler dei motori di ricerca compongono la pagina dei risultati in base a numerosi fattori, partendo proprio dalla ricerca di quelle stesse parole all’interno dei contenuti online.

Dunque, cosa sono le keywords? Sono quelle parole che scegliamo di inserire nel nostro contenuto per fare sì che quest’ultimo venga offerto come “risposta” a una query di ricerca. Per comporre un testo ottimizzato per la SEO, scegliamo sempre un ventaglio di parole, che vanno a inglobare un’area semantica e un’intenzione di ricerca. All’interno di questa selezione, le parole sono così suddivise:

  • Keywords primarie. Due o tre parole che identificano il cuore della ricerca, l’oggetto vero e proprio. Per esempio, gelato artigianale. 
  • Keywords secondarie. Sono variazioni che contengono la keyword primaria e ne specificano il significato o l’intenzione. Per esempio: gelato artigianale Milano, gelato artigianale Roma, miglior gelato artigianale, gelato artigianale ricetta, conservare gelato artigianale, ecc.
  • Keywords correlate. Servono ad ampliare l'area di ricerca che si vuole raggiungere, e dunque estendono il significato delle primarie, senza includerle. Per esempio: gelaterie migliori, recensioni gelateria, gelateria materie prime, ingredienti bio per gelato, ecc. 

Fattori di scelta delle keywords

Nella scelta di queste parole ci sono molti fattori da tenere in considerazione. Possono essere analizzati attraverso lo studio diretto e con l’aiuto di alcuni strumenti nel web. Analizzarli è fondamentale per comprendere i reali bisogni degli utenti e, dunque, costruire una keyword strategy efficace.

I fattori principali che possono guidare la scelta delle parole chiave sono:

  • Rilevanza. Ovvero la pertinenza delle keywords alla ricerca degli utenti. 
  • Concorrenza. Ogni parola chiave ha una grandissima concorrenza, perché moltissimi competitor cercano di posizionarsi meglio di noi. Più una parola è ricercata dagli utenti, più saranno i nostri competitors: studiare le loro mosse e le loro keywords strategy è molto importante. 
  • Volume di ricerca. È il volume di utenti che compie ricerche utilizzando una determinata parola chiave: più il volume è alto, più è difficile ottenere visibilità e posizionarsi nei primi risultati di ricerca. Per questo motivo, non sempre è strategico competere su parole chiave molto “voluminose”. Ridurre il target e specializzare il nostro contenuto su keywords più di nicchia (per esempio attraverso le keywords secondarie) è spesso una mossa vincente.

Questi elementi sono ancora più importanti se si vuole avviare una campagna di sponsorizzazione dei propri contenuti. Quando si avvia una campagna di advertising, infatti, si deve scegliere quali keywords “comprare”, cioè per quali parole chiave posizionarsi a pagamento. Il cpc (costo per click) è determinato proprio dal volume e dalla concorrenza: più una parola smuove traffico, più è alto il cpc. Anche per questo, strategie di nicchia si rivelano spesso azzeccate.

Keywords strategiche 

L’analisi condotta finora ci introduce a un’ulteriore questione, cioè quella del nostro obiettivo strategico. L’obiettivo strategico di una campagna di comunicazione deve sempre essere deciso preliminarmente, così da poter programmare e ponderare ogni mossa. Per esempio, non sempre un grande traffico equivale a un’elevata conversione. In base a ciò che vogliamo ottenere, e quindi all’esigenza dell’utente che vogliamo coprire, sceglieremo un diverso gruppo di parole chiave. Che questa volta, in base all’intenzione cui rispondono, possono essere così definite: 

  • Keywords Transazionali. Cioè le parole utilizzate dagli utenti per cercare qualcosa da acquistare. Descrivendo il vostro infoprodotto come “videocorso cioccolatini artigianali”, per esempio, utilizzate una parola chiave transazionale che punta a intercettare proprio chi ha interesse ad acquistare un simile corso.
  • Keywords Commerciali. Sono quelle parole che vengono utilizzate dagli utenti per ricercare informazioni pratiche e logistiche su un’attività commerciale. Per esempio orari, costi, ecc. 
  • Keywords Navigazionali. Sono le parole utilizzate dagli utenti per cercare proprio voi: le ricerche navigazionali sono quelle che includono il nome del brand o del professionista. 
  • Keywords Informazionali. Sono le keywords utilizzate per ricercare informazioni generiche su qualsiasi tema o prodotto, e ovviamente sono le più utilizzate. 
  • Keywords Local. Sono le keywords che contengono nomi di luoghi.

Verso il semantic web

Come anticipato in apertura, le keywords sono importanti, ma alcuni sostengono che presto verranno superate dall’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca. 
Senza dubbio, moltissimo è cambiato negli ultimi anni e l’uso indiscriminato e un po’ furbo di keywords è stato definitivamente abbandonato. Fare le così dette words salads (interi testi costituiti solo da keywords ad alto volume, accostate insieme quasi senza senso) non soltanto non premia più, ma penalizza.

Questo perché i crawler sono software sempre più intelligenti, capaci di analizzare non soltanto la pertinenza delle parole, ma anche il senso delle frasi e dei testi
Un’evoluzione che premia in modo netto la qualità e l’originalità dei contenuti online, affinando sempre più la capacità di immedesimazione nel punto di vista umano. Si parla, infatti, di web semantico. 
Proprio per questo, la componente umana è forse l’ingrediente più importante nella SEO. 
Scriviamo per altre persone: l’empatia, lo studio, la comprensione dei reali interessi degli altri sono gli strumenti più efficaci che abbiamo per ottenere i migliori risultati online, ma anche per rendere internet davvero il luogo della conoscenza.

Vuoi scoprire di più sulla Super SEO di Cam.TV? Ne abbiamo parlato in questo recentissimo Webinar:
>>> SCOPRI LA SUPER SEO





by Cam.TV Staff