Cam.TV Creators

Web & Computer

Come promuovere il tuo blog - parte 1

2020-06-19 10:23:31

Quando si apre un blog è necessario rispondere a 3 domande essenziali: Cosa scrivo? Come lo scrivo? Come lo promuovo? Concludiamo oggi rispondendo alla terza domanda.

Nel precedente articolo abbiamo parlato di come scegliere un argomento per il proprio blog

e di come scrivere in modo da conquistare i lettori

Ora che il nostro blog è di qualità ed è pronto per essere letto e apprezzato, manca ancora qualcosa di importante da fare.


La promozione del blog


Promuovere un blog è un’operazione che può essere fatta a tanti livelli, ma partiamo dai principali.


1. Fare networking

Fare networking è davvero importante. Interagire con la propria nicchia di riferimento, conversare con loro e aprire un confronto è fondamentale.

Le relazioni e il networking devono essere un impegno costante, sia nei canali personali e aziendali che nelle community interessate a ciò di cui ci occupiamo.


Oggigiorno il web è ricco di siti divisi in differenti aree tematiche popolate da blog e da personalità influenti in quel settore specifico, che determinano le scelte e il pensiero di centinaia di utenti.

Pensa alla famosissima Chiara Ferragni: il suo fashion blog “The Blonde Salad” è diventato una start up che fattura milioni di euro all’anno.

Un tale successo, però, non è frutto del caso ma deriva da tanto lavoro e passione e da una studiata strategia di Personal Branding (la promozione dell’immagine personale).


Cosa fare nella pratica?


⭐ Per fare networking vanno quindi individuate le community in cui avvengono le conversazioni di nostro interesse: forum, pagine dei social network, altri blog. 

Effettuando una ricerca sia su Google che sui motori di ricerca interni ai social, troveremo i gruppi di discussione interessanti per noi da seguire.


⭐ L’interazione deve essere di qualità e fornire spunti di discussione costruttiva e di approfondimento.

Chi è in grado di rispondere per primo e con competenza alle domande degli utenti otterrà visibilità e riconoscimento.

⭐ Evitiamo di proporre i nostri prodotti, inserendo link o cercando di convincere gli utenti che il nostro servizio è il migliore. Questo assomiglia molto di più allo spam che non a un’interazione utile e creerà soltanto diffidenza e fastidio. In questa fase, ciò che ci interessa è cercare di influenzare le scelte di acquisto degli utenti, mentre fare auto-promozione non porterebbe a nulla.


⭐ Ancora meglio se siamo direttamente noi ad aprire un topic e a sviluppare il confronto.


2. Comment Marketing


Con comment marketing si intende la pubblicazione di commenti autorevoli riferiti ad articoli con grande seguito relativi alla nostra nicchia di mercato.


Con i commenti non promuoviamo il nostro brand eppure riusciamo a promuovere il nostro blog.


Come?


⭐ Dimostrando innanzitutto di essere una persona competente nel settore. E sarà sufficiente utilizzare il proprio nickname o nome personale, perchè saranno i lettori a ricercare informazioni sulla persona che ha scritto un commento a loro utile. Al massimo potremmo inserire un link a un nostro articolo se lo riteniamo davvero pertinente e risolutivo.


⭐ Sia il testo che le eventuali immagini presenti nel commento devono essere accurati. 

Meglio poi se l’avatar (l’immagine del profilo) è una foto e non un logo, di modo da dare un volto all’autore del commento. Questo conferisce credibilità e sviluppa la fiducia, trasmettendo il concetto del “ci metto la faccia”.

⭐ Un comment marketing di alto livello, nel medio-termine sarà in grado di attirare anche l’attenzione degli autori di blog più influenti e popolari. Se siamo d’accordo con quello che scrive il blogger possiamo aggiungere dei commenti che offrano il nostro punto di vista sulla questione, raccontare la nostra personale esperienza o aggiungere delle curiosità.

Se siamo in disaccordo possiamo offrire la tesi opposta ma con argomentazioni valide e oggettive e stando ben attenti a non creare discussioni improduttive, ma portando rispetto per il punto di vista dell’autore. 


In ogni caso, fornire ai lettori delle ulteriori informazioni a completamento di ciò che stanno leggendo, soprattutto se saremo tra i primi a pubblicare il commento, sarà davvero apprezzato. 

⭐ Il beneficio ulteriore sarà quello di aumentare il traffico verso il nostro blog/sito grazie ai click degli utenti incuriositi dai nostri commenti.


⭐ Evitiamo invece di lasciare commenti neutri come “bel postche, certamente dimostrano un gentile apprezzamento ma, se lo scopo è fare comment marketing, non riusciremo di sicuro a farci notare.


→ Dedichiamo del tempo a sviluppare ciò che pubblichiamo, condividendo la nostra reale esperienza e competenza. Solo così i risultati saranno visibili.




Nella seconda parte vedremo altri 2 metodi di promozione:

  • Produrre contenuti premium

  • Elaborare una Audience Targeting


Se l’articolo ti è stato utile, inizia subito a fare Comment Marketing lasciandoci un commento o una tua considerazione sul tema! ;)


A presto per la seconda parte! 


Bibliografia: “Gestisci blog, social e seo con il content marketing” di Dario Ciracì

by Cam.TV Staff